Appuntamenti

Storie, disegni, esperienze I racconti CLM a Libriamoci a scuola 2020

Scritto da Segreteria il 02 Dicembre 2020

Il Concorso Lingua Madre è da sempre una presenza fissa a LIBRIAMOCI. Giornate di lettura nelle scuole – manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.

Un’edizione da record, la settima di Libriamoci a scuola, che nella doppia modalità presenza/digitale ha registrato l’adesione di 3.749 scuole di ogni ordine e grado che hanno realizzato 9.173 attività e coinvolto oltre 410.000 studenti. Fra queste, non potevano mancare le esperienze organizzate da Concorso Lingua Madre.

Anche quest’anno quindi i racconti pubblicati nelle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27) sono stati protagonisti in diversi istituti scolastici del Piemonte, con tante classi coinvolte nelle letture grazie alla collaborazione e all’iniziativa delle insegnanti che hanno dato vita a numerosi progetti.

Fra filastrocche e tavole imbandite. L’esperienza dell’I.C. King – Mila

Più di duecento bambine, bambini, ragazzi e ragazze dell’I.C. King – Mila di Torino hanno viaggiato con l’immaginazione in giro per il mondo con i racconti di Lingua Madre letti durante le giornate di Libriamoci 2020. Un’esperienza coordinata dall’insegnante Antonella Casassa, di cui proponiamo il resoconto.

«Attraverso i continenti per ascoltare le parole di donne straniere di ogni età con storie che non sono confinate in nessun luogo. Che appartengono a tutti noi. Che ci fanno emozionare. Che ci fanno riflettere e partecipare. Che ci hanno portato perfino a uscire dai confini dei racconti stessi e fantasticare oltre.
Da questo sono nati gli entusiastici lavori delle classi Primarie 1A, 1B, 3A, 3D e 3E (con il racconto CLM I canti dei galli di Lisa Iliana Ariemma), 2A, 2D, 4A, 4B (Il mondo di Sonia e Zahra di Alia Aghil Sharif), 5G (Il coraggio di cambiare di Yana Snihur).

Un ringraziamento particolare va a tutte le insegnanti che hanno fatto da riferimento in ogni classe: Cinzia Vallariello, Franca Ciraolo, Teresa Quaranta, Rita Di Falco, Marica Iaconis, Giulia Bottari, Rosa Gallo, Monica Paola, Marta Ricci, Giulia Arese. Ma anche un grande ‘grazie’ a tutte le altre/i insegnanti e alle famiglie che ci hanno aiutato, secondo lo spirito di collaborazione che anima la nostra scuola, perché, come dicono le/i bambine/i delle nostre classi “insieme è bello”».

Un resoconto, a cura di Antonella Casassa, è pubblicato anche sul sito di Libriamoci a scuola.

Di seguito i lavori dell’Istituto Comprensivo King – Mila.

Progetto della classe 1B

Filastrocca della classe 2D

Componimento della classe 3A

Confrontarsi, fra video e disegni. L’esperienza dell’IC Alighieri – Kennedy

I racconti che hanno guidato le esperienze dell’Istituto Comprensivo Alighieri-Kennedy di Torino sono stati La bambola nera, I canti dei galli e Due infanzie per Nambena – raccolti anche nella sezione Quante storie! di questo sito – animati e approfonditi da otto classi accompagnate da altrettante/i insegnati. A coordinare le attività è stata la docente Filippa Pavone.

Tantissimi i lavori svolti nella settimana di Libriamoci volti ad approfondire le tematiche trattate nei racconti delle autrici CLM  attraverso il confronto in classe, la rielaborazione scritta delle storie e la rappresentazione dei momenti salienti con disegni.

Di seguito, vi proponiamo le esperienze delle classi 5A, 5B e 5C.

Qui i disegni della classe 5B ispirati al racconto La bambola nera di Yuleisy Cruz Lezcano.

I profumi dell’infanzia. L’esperienza della Scuola Primaria di Priocca e Castellinaldo

A partire dal racconto Magie del passato di Ramona Hanachiuc (Romania), Manuela Urru e Fabio Gadaleta, docenti delle Scuole Primarie di Castellinaldo e Priocca, hanno accompagnato la classe quinta alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle nonne e dei nonni, provando a ricrearne l’atmosfera di convivialità, comunità attraverso i profumi di un impasto creato fra i banchi e poi cotto in famiglia, secondo la propria personale ricetta e fantasia. Fra le alunne coinvolte anche Maria Sole Franco, Clara Massano e Rebecca Negro, autrici del Concorso il cui racconto collettivo Io ho un’amica è stato selezionato per la pubblicazione nella nuova antologia Lingua Madre Duemilaventi, racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).

Insegnanti e studenti hanno creato un video dell’esperienza, che potete vedere qui:

Una conversazione collettiva illustrata. L’esperienza della Scuola Primaria Don Milani di Bra

L’insegnante Cinzia Manzone, già autrice CLM insieme alle sue studenti, della Scuola Primaria Don Milani di Bra ha approfondito il tema dell’identità con il racconto “Ovetto Kinder” di Exaucee Nzungu, una storia da cui è scaturita una dinamica riflessione in classe seguita dall’elaborazione del tema attraverso il disegno, di cui riportiamo alcuni soggetti nella fotogallery seguente.

Qui potete leggere la conversazione collettiva delle alunne e degli alunni.