Raccontare "Lingua Madre Duemilaventidue" L'antologia CLM a "Il posto delle parole"
Scritto da Segreteria il 06 Dicembre 2022
Lunedì 5 dicembre il podcast Il posto delle parole, curato e condotto da Livio Partiti, ha dedicato un episodio alla nuova antologia CLM Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).
Nel corso dell’intervista a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre, si sono affrontati numerosi argomenti a partire dal volume e dai racconti in esso contenuti, approfondendo temi quali la fisicità e i corpi delle donne, il bisogno e la necessità di mettersi in relazione, il grande valore della scrittura come strumento di espressione e comprensione del se.
«Coraggio, speranza, fiducia, sono sempre presenti nei racconti delle autrici CLM anche quando vengono affrontati temi difficili» ha spiegato Daniela Finocchi, proseguendo: «nessuna vuole nascondere la sofferenza che c’è dietro il percorso migratorio ma l’atteggiamento delle donne nel restituire questa esperienza ha con sé i tratti di cui parlavo all’inizio. In questa edizione in particolare i racconti sono evocativi, intimisti, colmi di tenerezza ed energia, a tratti trasgressivi. Molto presenti i corpi, corpi di ogni età, come nel racconto Il mio corpo: un posto felice della prima classificata Diana Paola Agámez Pájaro cui va il merito di aver ritratto il rapporto tra nonna e nipote attraverso il riconoscimento di una fisicità spontanea e senza tabù, cosa molto difficile da trovare nei confronti dei corpi delle donne anziane».
«La scrittura si fa fiume e scorre lungo una genealogia femminile universale – precisa Daniela Finocchi – una genealogia che accoglie esperienze di vita fatte di solidarietà, relazione, ma anche di erotismo, libertà, desiderio d’appartenenza».
Potete riascoltare la puntata qui.