IL BOSCO NEL QUARTIERE
Scritto da Segreteria il 12 Luglio 2013
Venerdì 19 luglio, sotto i portici di corso Valdocco (angolo via del Carmine) a Torino, dalle ore 18.00 e per tutta la serata, appuntamento con IL BOSCO NEL QUARTIERE – Luoghi, corpi, abiti: occhi nuovi per San Salvario che cambia: una mostra fotografica (ma non solo) che parte dall’esperienza, da un progetto lavorativo, da una ricerca, un’esposizione di immagini a cura di Valentina Noya per e con le Madri di Quartiere. La serata sarà arricchita dalla lettura del loro racconto collettivo Biancaneve, finalista della VIII edizione del Concorso Lingua Madre.
IL BOSCO NEL QUARTIERE non è una semplice mostra, è un esperimento: l’intento di queste immagini non è mostrare, quanto piuttosto raccontare… Parlare.
Per questo non dovete aspettarvi di vedere qualcosa di esteticamente appagante, ma di sentire qualcosa. Queste immagini vi chiedono dunque di essere ascoltate.
E ve lo chiedono per favore, di farlo con rispetto e sacralità.
Non sono opere d’arte, ma raccontano un po’ l’arte della vita.
Forse non parlano tutte la vostra lingua, ma raccontano di luoghi che probabilmente conoscete: narrano di San Salvario e lo fanno con gli occhi di donne migranti.
Scaturiscono da un progetto prezioso a livello esperienziale. Attraverso l’utilizzo di una metodologia di ricercazione che associa alle foto scattate dagli autori i loro commenti sono state mosse tante energie all’interno di questo gruppo di madri… al punto tale da creare la matrice di un sistema, di un processo che parte oggi, da un luogo simbolico e resistente.
Parte del materiale fotografico di questo Photovoice è esposto in questa mostra e testimonia una trasformazione, una metamorfosi, individuale, collettiva, sociale: quella di un quartiere di Torino, dove sono in atto da tempo molte sfide; quella di un gruppo di donne, Le Madri di Quartiere.
Sono occhi nuovi che guardano con fierezza al passato, alla trama dei ricordi da imbastire robusta con la quotidianità di un presente non sempre facile, come per noi italiani. Sono sguardi verso luoghi che spesso non osserviamo o non viviamo con attenzione, che magari non sempre riconoscerete, paesaggi terapeutici della mente.
Opere della mostra:
Opere della mostra
1. carrefour gentrification
2. ponti
3. boschi
4. confini
5. game over
6. il gioco del mondo
7. mercato con m
8. fiorire
9. doesn’t matter
10. evasione
11. è una porta
12. carillon