Identità spezzate e multiformi 1 Episodio - Podcast “Migranti: femminile plurale”
Scritto da Segreteria il 11 Marzo 2021
Lunedì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Concorso Lingua Madre ha lanciato il podcast Migranti: femminile plurale, un’occasione per dare ancora più voce a chi abitualmente non ce l’ha ma ha molto da dire, come donna e come migrante.
Il primo episodio, dal titolo Identità spezzate e multiformi, vuole scoprire la parte forse più nascosta nell’esperienza migrante femminile, un aspetto che si muove fra percezione di sé e percezione degli altri: l’identità.
Sono intervenute nell’episodio Wafa El Antari (Marocco), vincitrice del Secondo Premio alla XIV edizione CLM con il racconto Tra le mani d’un nome, e Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez (Perù), vincitrice del Primo Premio alla XV edizione CLM con Mille e una luna.
Solo crescendo ho acquisito una consapevolezza come donna in un mondo ancora patriarcale, come donna straniera in un mondo a volte xenofobo e come donna omosessuale in un mondo eteronormativo.
Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez
Proprio partendo dai due racconti, le due giovani autrici si sono confrontate, raccontando e raccontandosi attraverso la propria esperienza personale, le proprie emozioni, il proprio rapporto con la cultura d’origine e quella d’adozione.
Cosa mi aspetta nel futuro? Tante cose belle! E, forse, il risultato del mio mosaico.
Wafa El Antari
Rispondere alla domanda “chi sono?” non è mai semplice. Questo vale soprattutto per le donne, specialmente se straniere, migranti, che sono chiamate a trovare la propria autenticità all’interno di un mondo che le ha sempre definite e pensate ma che non hanno contribuito a creare.
Una preziosa occasione di approfondimento per ascoltatrici e ascoltatori, per scoprire nuove realtà estremamente diverse eppure così vicine a un vissuto che tutte e tutti possiamo condividere, per riflettere ed entrare in relazione.