Appuntamenti

I no delle donne a ToSpiritualità Il Concorso Lingua Madre a Torino Spiritualità

Scritto da Segreteria il 04 Settembre 2018

Svelato il programma di Torino Spiritualità che quest’anno ha scelto per tema “Preferisco di no“.
Domenica 30 settembre 2018 l’appuntamento sarà con “Il soggetto imprevisto – Forme e figure del dissenso delle donne” a cura del Concorso Lingua Madre e Società delle Letterate (ore 15.00, Museo del Risorgimento, Sala Codici). Se ne parlerà con la filosofa Adriana Cavarero in dialogo con Anna Maria Crispino, editora e direttora della rivista Leggendaria.
A condurre l’incontro, Daniela Finocchi, ideatrice del CLM e Luisa Ricaldone presidente della SIL.

Continua a leggere.

Nella sala gremita del Circolo dei Lettori, a Torino, è stato presentato questa mattina il denso e articolato programma della XIV edizione di Torino Spiritualità. Presenti Massimo Bray – neo Presidente del Circolo, Antonella Parigi – Assessora alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Maurizia Rebola – Direttora del Circolo e Armando Buonaiuto, Curatore della rassegna. Sono tante le bocche che dicono “preferisco di no”, il tema conduttore scelto quest’anno: “Un’obiezione ferma e concisa, gentile ma irriducibile, per esprimere il proprio dissenso contro l’opacità dei tempi”, come ricordato da Armando Buonaiuto.
E nell’intreccio malato fra sesso denaro e potere, nel mondo del lavoro, nei rapporti privati, nella vita come nella letteratura i “no” delle donne sono stati e continuano ad essere determinanti per il cambiamento, sebbene spesso non riconosciuti e ricordati. Il dissenso delle donne continua a produrre pensiero, quale parametro di senso e non semplicemente “contro qualcosa”. Il pensare delle donne e il loro sentire differentemente abbraccia il mondo, l’alterità che le abita si sta tramutando in un patrimonio umano universale, facendo scaturire la luce del cambiamento dal cuore del presente. Le Silence Breakers e il movimento Me Too non sono che le più recenti testimonianze di questa consapevolezza. Il “soggetto imprevisto”, come scriveva Carla Lonzi, emerge improvviso e in disaccordo, dall’editoria alla politica.
Se ne parlerà domenica 30 settembre (ore 15,00, Museo Nazionale del Risorgimento, Sala Codici) con la filosofa Adriana Cavarero in dialogo con Anna Maria Crispino, editora e direttora della rivista Leggendaria. A condurre l’incontro, Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre e Luisa Ricaldone, presidente della Società Italiana delle Letterate.