I libri del Concorso Lingua Madre

Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne Pubblicato il volume sui workshop del Convegno SIL

Scritto da Segreteria il 16 Marzo 2022

Una novità editoriale appena pubblicata e già disponibile online.

Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne (2022), è il volume curato da Alessandra Giro che contiene la restituzione dei workshop del Convegno omonimo organizzato dalla Società Italiana delle Letterate e che ha coinvolto attivamente anche il Concorso Lingua Madre, partner dell’iniziativa.

La pubblicazione raccoglie la ricca documentazione che ha accompagnato i workshop che si sono susseguiti nell’arco di tre giornate alla Wake Forest University di Venezia (13-15/12/2019), volti ad indagare le rappresentazioni del lavoro delle donne nella letteratura e nelle arti visive dagli anni ’60 fino alla contemporaneità.

Il Concorso Lingua Madre è stato coinvolto nell’ambito del workshop di approfondimento su Lavoro e migrazione femminile nella rappresentazione autobiografica, letteraria e artistica, condotto da Lidia Curti. Nel corso della presentazione, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, ha illustrato l’attività che da sempre il Concorso svolge sulla letteratura migrante delle donne, coinvolgendo anche diverse autrici CLM, che hanno condiviso storie, esperienze e ricordi.

A questo link è possibile scaricare i I Workshop di Visibile e invisibile in versione PDF.

Un dettagliato articolo dedicato al Convegno “Visibile e invisibile” è disponibile invece a questo link.