Archivio video e foto

Tanti articoli dedicati alla XVIII edizione CLM SalTo23

Scritto da Segreteria il 09 Giugno 2023

Tanti gli articoli dedicati alla XVIII edizione del Concorso Lingua Madre, la cui Premiazione si è svolta lo scorso 22 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Dalle testate nazionali ai giornali locali: l’annuncio delle vincitrici di quest’anno ha raggiunto le loro città e i loro paesi, raccogliendo il sostegno dei concittadini e delle Rappresentanze istituzionali che le hanno poi accompagnate sul palco.
Significative anche tutte le storie delle selezionate per la pubblicazione nell’antologia Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27), disponibile dall’autunno.

Dare risalto alle voci delle donne migranti in Italia e alle loro storie è infatti l’obiettivo dell’attività costante del Concorso che, anche a SalTo23, ha presentato le ultime due grandi novità.
La creazione della rivista telematica del CLM è avvenuta proprio per sostenere e accompagnare nella ri-scoperta di questa voce chi abitualmente non ce l’ha ma ha molto da dire. Un progetto editoriale tutto al femminile di cui si parla in questo articolo sul sito.
Da questa edizione, inoltre, il sottotitolo dell’antologia si trasforma e diventa “Racconti di donne non più straniere in Italia”, aggiungendo un “non più” che rispecchia la realtà mutata e una comune appartenenza.

La giornalista de La Repubblica Francesca Bolino, nell’inserto speciale per il Salone del Libro, ha dedicato un approfondimento proprio alla comunità generata dal Concorso in occasione dei diciotto anni di attività. «Anni fatti anche di amicizia, di scambio, di passione per la letteratura e soprattutto per la vita» ha raccontato Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, durante l’intervista.

Tra le testate: Atnews.itCastelli Notizie [1 e 2], Controluce.itFutura.news, Gazzetta di MilanoGenovaToday, ilFriuli.it, Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine, Il paese delle donne [1 e 2], La nuova provinciaLa voce di Asti.it, La Vos dai Furlans, Mam-e.it, Metropolitano.it, Noi Notizie, Prima FirenzePrima la MartasenaQuotidianoPiemontese [1 e 2], 100torri.it.