Gli appuntamenti di novembre 2011 del Concorso Lingua Madre
Scritto da Segreteria il 03 Novembre 2011
Vi segnaliamo gli appuntamenti di novembre del Concorso Lingua Madre:
5 novembre 2011, ore 15.30 – Torino
Percorsi di vita in città: le donne straniere raccontano
Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà – C.so Valdocco 4/a
9 novembre 2011, ore 17.30 – Torino
Lectio Magistralis di Duccio Demetrio
Biblioteca civica Italo Calvino – Lungo Dora Agrigento 94
9/11 novembre 2011, ore 18.00 – Civitanova Marche
Concerto per libri e altri strumenti
Teatro Cecchetti – viale Vittorio Veneto 128
Ospiti, le autrici del Concorso Lingua Madre Sarah Zuhra Lukanic, Kamela Guza e Helene Paraskevà
14 novembre 2011, ore 17.30 – Torino
Non è da tutti. L’indicibile fortuna di nascere donna
Biblioteca civica Italo Calvino – Lungo Dora Agrigento 94
Incontro con Luisa Muraro. Interviene Edda Melon
16 novembre 2011, ore 18.30 – Torino
Tracce d’Africa
Casa editrice SEB27 – via Accademia Albertina 21/c
Incontro con le autrici del Concorso Lingua Madre Alia Sharif Aghil, Ethne Jane Miller e Jacqueline Tema
18 novembre 2011, ore 18.00 – Cuneo
Scrittorincittà – XIII Edizione: Orizzonti verticali
Sala Falco, Centro Incontri della Provincia – Corso Dante 41
Incontro con Jacqueline Tema, vincitrice del Premio Rotary Club Torino Mole Antonelliana del VI Concorso Lingua Madre
23 novembre 2011, ore 18.00 – Torino
Le Beghine. Una storia di donne per la libertà
Sala dell’Antico Macello di Po – Via Matteo Pescatore 7
Appuntamento con Silvana Panciera per la presentazione del suo libro. Introduce Luisa Ricaldone
25 novembre/3 dicembre 2011 – Torino
29° Torino Film Festival
Alexandra Petrova, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival della VI edizione del Concorso Lingua Madre, ospite d’onore della rassegna, in corso dal 25 novembre al 3 dicembre.
30 novembre 2011, ore 18.30 – Torino
Voci dall’America Latina
Casa editrice SEB27 – via Accademia Albertina 21/c
Incontro con le autrici del Concorso Lingua Madre, Vilma Morillo Léon, Dilia Marcela Ortiz Fonseca e Vivian Vanessa Vindas Quesada
Sabato 5 novembre, alle ore 15.30, al Museo Diffuso della della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà (C.so Valdocco 4/a – Torino), appuntamento per una visita guidata alla mostra “Turin-Earth. Città e nuove migrazioni” e reading dai racconti del Concorso Lingua Madre. Un itinerario attraverso l’allestimento, pensato per proporre un’ampia riflessione sul tema della migrazione femminile e per indagare da una prospettiva diversa il modo di vivere la città e gli spazi del quotidiano.
Mercoledì 9 novembre, ore 17.30, presso la Biblioteca civica Italo Calvino di Torino (Lungo Dora Agrigento 94) incontro con Duccio Demetrio, fondatore della Libera Università dell’Auto-biografia di Anghiari e – con Nicoletta Polla-Mattiot – della recente Accademia del Silenzio, cui partecipa anche il Concorso Lingua Madre nel comitato promotore.
Il 9, 10 e 11 novembre, alle ore 18.00, nell’ambito della Rassegna di suoni, gesti e parole del Mediterraneo che si terrà dall’8 al 12 novembre 2011 presso il Teatro Cecchetti di Civitanova Marche, tre appuntamenti con le autrici del Concorso Lingua Madre. Ad aprire gli incontri mercoledì 9 novembre, Sarah Zuhra Lukanich, accompagnata dall’intervento musicale di Marco Ferrari. Il 10 novembre, Kamela Guza, con l’accompagnamento di Vanghelis Merkouris e venerdì 11 novembre, Helene Paraskevà, con l’intervento musicale di Alberto Rodriguez.
Scarica il comunicato stampa della rassegna
Scarica il programma
Lunedì 14 novembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica Italo Calvino di Torino, nell’ambito degli appuntamenti organizzati dalle Biblioteche Civiche Torinesi, in collaborazione con la Casa delle Donne, la Galleria delle Donne di Torino, l’Associazione sulla Parola e il Concorso Lingua Madre, incontro con Luisa Muraro, in occasione dell’uscita del suo libro Non è da tutti. L’indicibile fortuna di nascere donna (Carocci editore, 2011).
Il titolo è ispirato al grido di battaglia di Irina, cittadina d’Europa immigrata in Italia per un lavoro che ora ha perso: “Siamo donne, non è da tutti!”.
Interviene Edda Melon.
Mercoledì 16 novembre, alle ore 18.30, presso la casa editrice Seb27 (via Accademia Albertina 21/c – Torino) appuntamento con Tracce d’Africa. I racconti e le testimonianze delle autrici del Concorso Lingua Madre accompagneranno riflessioni e approfondimenti sulla condizione della donna nell’Africa di oggi. Un incontro per conoscere e comprendere la realtà di un continente ricco, vario e in rapida trasformazione in cui, proprio le donne, giocano un ruolo attivo nel fenomeno di cambiamento. Ospiti dell’incontro le autrici Alia Sharif Aghil, Ethne Jane Miller eJacqueline Tema
Venerdì 18 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo (Corso Dante 41), Jacqueline Tema, vincitrice del Premio Rotary Club Torino Mole Antonelliana del VI Concorso Lingua Madre, sarà ospite dell’ormai tradizionale appuntamento con la rassegna Scrittorincittà, ormai giunta alla XIII edizione.
Mercoledì 23 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala dell’Antico Macello di Po (Via Matteo Pescatore 7, Torino), nell’ambito degli appuntamenti organizzati dalle Biblioteche Civiche Torinesi, in collaborazione con la Casa delle Donne, la Galleria delle Donne di Torino, l’Associazione sulla Parola e il Concorso Lingua Madre, appuntamento con Silvana Panciera, per la presentazione del suo libro Le Beghine. Una storia di donne per la libertà (Gabrielli Editori, 2011). Il movimento beghinale è parte integrante della storia e della spiritualità europea. Il suo carattere d’indipendenza dall’autorità maschile ne fa forse il primo movimento femminista. Introduce Luisa Ricaldone.
Dal 25 novembre al 3 dicembre 2011, torna il consueto appuntamento con il TFF, giunto alla 29° edizione. Alexandra Petrova, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival della VI edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto Un giorno da cani, è ospite d’onore della rassegna.
Mercoledì 30 novembre, alle ore 18.30, presso la casa editrice Seb27 (via Accademia Albertina 21/c – Torino) appuntamento con Voci dall’America Latina. Le autrici del Concorso Lingua Madre ci condurranno in un viaggio alla scoperta dei suoni, dei colori, dei sapori dell’America Latina, per riscoprire i profondi legami storici e culturali che ci uniscono. Ospiti dell’incontro le autrici, Vilma Morillo Léon, Dilia Marcela Ortiz Fonseca e Vivian Vanessa Vindas Quesada.