Bookcity Milano, Scrittorincittà, Libriamoci e tanto altro! Gli appuntamenti di novembre del Concorso Lingua Madre
Scritto da Segreteria il 28 Ottobre 2020
4 novembre 2020 – Ore 21.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
KENNEDY E LE VITE SOSPESE
Biblioteca Comunale Don Milani, Piazza del popolo 26 – San Martino Buon Albergo (VR) e Online
Nell’ambito della rassegna “Mercoledì in biblioteca” organizzata presso la Biblioteca di San Martino Buon Albergo, l’autrice CLM Annalisa Santi presenta in anteprima il suo nuovo libro Kennedy e le vite sospese (Apollo Edizioni). Un romanzo storico che ricostruisce l’America a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta. Sarà possibile seguire l’evento sia in presenza sia in streaming, sulla pagina Facebook della Biblioteca di San Martino.
10 novembre 2020 – Ore 9.30
WEVALUEFOOD – GIORNATA DI STUDI
GIOVANI DONNE E CIBO MIGRANTE
Online
Il CLM propone l’incontro “Giovani donne e cibo migrante” nell’ambito della giornata di studi organizzata da Massimo Bonifazio, Daniela Fargione, Francesca Torti (Università degli Studi di Torino) nata dal progetto internazionale WeValueFood – EIT Food durante la quale si alterneranno diversi interventi volti all’educazione e alla sensibilizzazione delle e dei giovani nei confronti del cibo e del suo consumo per aumentare consapevolezza, rispetto dell’ambiente e della salute. Nel corso dell’incontro verrà presentato in anteprima il volume Generi alimentari – Cibo, donne e nuovi immaginari, edito da Iacobelli e frutto del lavoro del Gruppo di studio CLM. Parteciperanno come relatrici Luisa Ricaldone, parte del Gruppo di studio del Concorso, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, e Michela Marocco, social media manager del Concorso.
12 novembre 2020 – Ore 10.30
BOOKCITY MILANO
ALLA RICERCA DELLA LINGUA E DELLA FORMA PER NARRARSI
Università degli Studi di Milano, P.za Indro Montanelli 1 – Milano e Online
Nell’ambito della bookmesse milanese avrà luogo l’incontro “Alla ricerca della lingua e della forma per narrarsi” che vuole approfondire i temi affrontati dalle autrici CLM nei racconti e il loro itinerario verso la narrazione: dalla scelta della lingua italiana sino alle istanze delle giovanissime che già vivono la complessità di appartenenze multiple. L’evento è organizzato in collaborazione con la Statale di Milano: molte le sue studenti ad aver partecipato al Concorso nelle ultime edizioni ottenendo premi e anche il riconoscimento della pubblicazione. Nel corso dell’incontro verrà presentato in anteprima il volume Lingua Madre Duemilaventi. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). Intervengono Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, Rosa Argenziano, Gabriella Cartago, Jacopo Ferrari e Giuseppe Sergio, docenti dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali.
Sul sito della manifestazione il programma completo, in continuo aggiornamento.
14 novembre 2020 – Ore 16.30
IL CLM A SCRITTORINCITTÀ
PROSSIME. DONNE MIGRANTI IN RELAZIONE
Online
Un dialogo con le vincitrici della XV edizione del Concorso Lingua Madre Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez, Prima classificata, e Narcissa V. Ewans, vincitrice del Premio speciale Torino Film Festival 2020, sul filo sottile che congiunge le storie lontane, taciute e spesso sconosciute delle donne migranti: una modalità propria di stare al mondo, che antepone la relazione alla norma, la cura dei rapporti alla giustizia astratta. Modera Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM.
Il programma completo è online, sul sito della manifestazione.
Dal 16 al 21 novembre 2020
LIBRIAMOCI 2020
IN CLASSE LE LETTURE DALLE ANTOLOGIE LINGUA MADRE
Nelle scuole di ogni ordine e grado
Anche quest’anno il CLM prende parte a Libriamoci, coinvolgendo nelle letture in classe molte scuole di ogni ordine e grado, quali gli Istituti Comprensivi Alighieri-Kennedy e King-Mila di Torino, l’I.C. di Govone e la scuola primaria Don Milani di Bra. Coordinate dalle docenti Filippa Pavone, Antonella Casassa, Manuela Urru e Cinzia Manzone le classi leggeranno, condivideranno e interpreteranno le storie delle autrici del Concorso. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura e si pone l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i/le più giovani.
Il programma con tutte le classi coinvolte sarà presto disponibile online, sul sito dell’iniziativa.
Dal 20 al 28 novembre 2020
TORINO FILM FESTIVAL
OSPITE NARCISSA V. EWANS
In Streaming
Narcissa V. Evans, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival alla XV edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto L’usignolo nel frutteto di ciliegie non cinguetta più sarà ospite della 38ª edizione del Torino Film Festival, che verrà inaugurata ufficialmente venerdì 20 novembre. Il ricco programma della rassegna – che quest’anno si svolgerà interamente in streaming – sarà presentato nei prossimi giorni sui canali della manifestazione.
Dal 24 al 29 novembre 2020
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
LE RELAZIONI INQUIETE. DONNE, UOMINI E AMORE NELLA CONTEMPORANEITÀ
Torino e Online
Una serie di giornate – organizzate dall’Associazione Tiarè e L’io e l’altro, con il sostegno del Concorso Lingua Madre – volte a riflettere sulle dinamiche femminili per vivere le relazioni amorose, proponendo un percorso di incontri e laboratori esperienziali, spettacoli, letture ad alta voce, tavole rotonde, presentazioni sia in presenza sia online. Fra le organizzatrici dell’evento Nunzia Scarlato, collaboratrice e autrice CLM.
Sul sito dell’Associazione Tiarè prossimamente il programma completo.