Appuntamenti

Gli appuntamenti di giugno del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 28 Maggio 2020

1 giugno 2020 – Ore 10.30
IL VIAGGIO DI SINDBAD
RASSEGNA DI EVENTI ONLINE

Il Concorso Lingua Madre partecipa a Il viaggio di Sindbad una rassegna di eventi online per l’integrazione sociale dei giovani di diverse nazionalità realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese e dai Poli biblio-museali di Lecce e Foggia con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, presenterà il Concorso e i suoi 15 anni di attività in dialogo con Fabiana Cicirillo, Assessora a Cultura, Valorizzazione patrimonio culturale, Pubblica istruzione Comune di Lecce. Sarà possibile assistere all’evento sui social, sulla pagina Facebook de Il viaggio di Sindbad e su quella del Concorso.
È possibile registrarsi alla rassegna cliccando qui: https://forms.gle/TATP8iXsBYNs9Wza8
La registrazione aiuterà i responsabili a organizzare meglio il programma, conoscere il pubblico che ha partecipato e ricavare indicazioni utili per la continuità del progetto.

15 Giugno 2020
EUROPA IN CIRCOLO
INCONTRI CON AUTORI ONLINE

Il Concorso Lingua Madre parteciperà al ciclo di eventi online Europa in circolo, progetto ideato dalla Biblioteca Europea di Roma in partenariato con cluster EUNIC Roma, di cui fa parte l’Accademia di Romania in Roma, con cui il CLM collabora da tempo. All’evento interverranno Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso, e l’autrice CLM Corina Ardelean, vincitrice del Premio Speciale Slow Food – Terra Madre 2020. A brevissimo sarà disponibile il calendario definitivo della rassegna, che inizierà il 15 giugno per proseguire fino al mese di settembre. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati.

20 giugno 2020 – Ore 18.00
IL MIO RIFUGIO
EVENTI ONLINE PER LA GIORNATA DEL RIFUGIATO

Le autrici CLM Andreea Luminita Dragomir e Yasmina Merdjane, parteciperanno a un evento online organizzato dall’Associazione Popoli Insieme e dal Comune di Padova, in particolare con SIPROIMI e Progetto Rondine, in occasione della Giornata del Rifugiato. Nel corso dell’incontro  “Il mio rifugio” le autrici – introdotte da Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM – leggeranno brani tratti dalle antologie Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). Fra le coordinatrici dell’evento anche Leyla Khalil, autrice del Concorso. L’incontro si svolgerà live su Zoom. Maggiori informazioni saranno disponibili, più in prossimità dell’evento, alla pagina Facebook di Popoli insieme.