Appuntamenti

Gli appuntamenti di dicembre

Scritto da Segreteria il 25 Novembre 2011

Vi segnaliamo gli appuntamenti di dicembre del Concorso Lingua Madre

1 dicembre 2011 – ore 17,15 – Torino
Poetiche Politiche
Incontro con Cristina Bracchi
Biblioteca civica Villa Amoretticorso Orbassano 200

2 dicembre 2011 – ore 14,00 – Torino
BEYOND BORDERS
The Transnational and Ecocritical Turns: transiti, traduzioni, trasformazioni
Presentazione Concorso Lingua Madre a cura di Daniela Finocchi.
Corso di Letteratura anglo-americana Prof.ssa Daniela Fargione
Aula 1, Palazzo Nuovo
Università degli Studi di Torino – via S. Ottavio 20

12 dicembre 2011- ore 10,00 – Torino
Racconti di donne straniere in Italia
Presentazione e letture dalle antologie del Concorso Lingua Madre
Corso di scrittura “Voci di donne nella letteratura contemporanea” Prof.ssa Giovanna Marino UNI3.
Museo Accorsi – via Po 55

13 dicembre 2011 – 16,00 – Torino
GIORNATA NAZIONALE DELLA RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE
Street reading – letture dalle antologie del Concorso Lingua Madre per e dal pubblico
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre e Biblioteche Civiche Torinesi
Biblioteca Civica Centrale – via della Cittadella 5

13 dicembre 2011- ore 18,00 – Torino
I MARTEDI LETTERARI della Biblioteca Internazionale
Voci di confine. Le autrici del Concorso Lingua Madre raccontano
Reading dalle antologie del Concorso Lingua Madre, con accompagnamento musicale a cura di Fernando Cosiansi

15 dicembre 2011 – ore 16,30 – Torino
Racconti di stranieri in Italia: colori, suoni, emozioni in arte e musica
Incontro con Jacqueline Tema
Progetto I.C. Palmieri
Scuola Vittorio Alfieri – via Palmieri 58

Giovedì 1 dicembre, alle ore 17.15, presso la Biblioteca civica Villa Amoretti di Torino (corso Orbassano 200), si terrà l’incontro con Cristina Bracchi, curatrice del volume Poetiche Politiche. Narrative, storie e studi delle donne (il Poligrafo, 2011) e partecipante alla giuria e al gruppo di lavoro e studio del Concorso Lingua Madre. L’appuntamento, organizzato dalle Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con il Concorso Lingua Madre, porrà il pubblico di fronte a domande che l’autrice si pone su alcune questioni fondamentali: la letteratura può incidere sulla realtà? Come rinnovare la pratica di leggere e scrivere nell’epoca di TV, internet e playstation?

Venerdì 2 dicembre, alle ore 14.00, presso l’Aula 1 di Palazzo Nuovo (Università degli Studi di Torino, via S. Ottavio 20), nell’ambito del corso di Letteratura anglo-americana della Prof.ssa Daniela Fargione BEYOND BORDERS, si terrà l’incontro The Transnational and Ecocritical Turns: transiti, traduzioni, trasformazioni, durante il quale sarà presentato il Concorso Lingua Madre.

Il corso – che intende esplorare le sfide e le opportunità create dalle migrazioni e dagli spostamenti attraverso confini geografici, linguistici e culturali – è di natura interdisciplinare: alterna lezioni teoriche a incontri con esperti di cinema, critica letteraria, arti figurative e musica. Saranno affrontate questioni inerenti la formazione e il riconoscimento dell’identità, l’alterità e l’autoreferenzialità, a seconda dei vari contesti e dei confini – reali e metaforici – presi in esame quali il genere, l’etnicità, l’età e il tempo.

Scarica la locandina

Lunedì 12 dicembre, alle ore 10,00, presso il Museo Accorsi di Torino (Via Po 55), nell’ambito del Corso di scrittura “Voci di donne nella letteratura contemporanea” della Prof.ssa Giovanna Marino dell’UNI3, si terrà Racconti di donne straniere in Italia, presentazione e letture dalle antologie del Concorso Lingua Madre.

Martedì 13 dicembre alle 16,00, alla Biblioteca Civica Centrale di Torino (via della Cittadella 5), nell’ambito della GIORNATA NAZIONALE DELLA RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE si terrà Street reading – letture dalle antologie del Concorso Lingua Madre per e dal pubblico, a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre e delle Biblioteche Civiche Torinesi. Un viaggio tra i racconti del Concorso Lingua Madre che coinvolge gli spettatori per un’estemporanea messa in scena.

Il 13 dicembre 2011, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Internazionale EDISU in via S. Ottavio 12 a Torino, nell’ambito de I MARTEDI LETTERARI della Biblioteca Internazionale, appuntamento per Voci di confine. Le autrici del Concorso Lingua Madre raccontano, un reading dalle antologie del Concorso Lingua Madre, con accompagnamento musicale a cura di Fernando Cosiansi

Giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 16,30, presso la scuola V. Alfieri di Torino (via Palmieri 58), nell’ambito del Progetto I.C. Palmieri Racconti di stranieri in Italia: colori, suoni, emozioni in arte e musica, curato dalla docente Daniela Cappa, appuntamento con Jacqueline Tema, vincitrice del premio Rotary Club Torino Mole Antonelliana del VI Concorso Lingua Madre. L’incontro, diretto agli studenti e alle studentesse, vuole coinvolgere anche i genitori in occasione della Festa del Libro che si terrà in quel periodo presso l’istituto.