Appuntamenti

Gli appuntamenti di dicembre Del Concorso Lingua Madre

Scritto da cassinelli@nanosistemi.com il 02 Gennaio 2020

3 dicembre 2019 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
LE MOLTE VITE DI MAGDALENA VALDEZ
Libreria Lovat, Viale XX Settembre 20, Stabile Oviesse – Trieste

 

Joana Karda è il primo collettivo in Italia di scrittura meticcia femminile. Dopo un racconto scritto a sei mani da Claudia Mitri, Vanessa Piccolie Lolita Jaskin Timofeeva, al collettivo si unisce Laila Wadia, autrice CLM. Martedì 3 dicembre verrà presentato il loro primo romanzo “Le molte vite di Magdalena Valdez”. Il volume è pubblicato da Besa Editrice, partner consolidato del Concorso Lingua Madre.

 

4 dicembre 2019 – Ore 10.15
UFFICIO PASTORALE MIGRANTI
PRESENTAZIONE REPORT SULLA MIGRAZIONE
Via Maria Ausiliatrice 32 – Torino

 

L’Ufficio Pastorale Migranti di Torino presenta il XXVIII Rapporto sulla migrazione, dal titolo “Non si tratta solo di migranti”. Fra le/i relatrici/tori dell’evento anche Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre, che presenterà il progetto e i suoi 15 anni di attività nel dare voce alle donne migranti.

 

5 dicembre 2019
ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO
PRESENTAZIONE DEL CONCORSO LINGUA MADRE 
Via Accademia Albertina 6 – Torino

Michela Marocco, social media editor del Concorso Lingua Madre, presenterà il progetto alle/agli studenti, con un particolare focus sulla sezione fotografica del Concorso, organizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che ogni anno attribuisce un premio speciale allo scatto migliore. Intruduce Laura Valle, alla vice direzione dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

 

6 dicembre 2019
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
OLTRE IL MURO: L’ESPERIENZA DEL CONCORSO LINGUA MADRE 
Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio 20 – Torino

 

Nell’ambito del corso di Letteratura anglo-americana della professoressa Daniela Fargione, l’ideatrice e responsabile del Concorso Daniela Finocchi introdurrà il progetto alle/agli studenti presentando anche la nuova antologia Lingua Madre Duemiladiciannove – Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).

 

11 dicembre 2019 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
RESIDENZE & RESISTENZE CREATIVE
Circolo dei lettori, Via Giambattista Bogino 9 – Torino

 

L’autrice CLM Tiziana Colusso, presenta al Circolo dei lettori di Torino il suo libro “Residenze & resistenze creative” (LuoghInteriori), una nuova tappa di un percorso più che decennale che l’autrice e curatrice ha dedicato all’esplorazione e alla riflessione sulle Residenze Creative. Partecipano all’incontro Maria Concetta Distefano, scrittrice e autrice CLM, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso, e Pino Fiumanò, Gruppo Salutearte.

 

13 – 14 – 15 dicembre 2019
CONVEGNO SIL
LAVORO E MIGRAZIONE FEMMINILE
Wake Forest University, Sestiere Dorsoduro – Venezia

 

Il Concorso Lingua Madre parteciperà al Convegno nazionale della Società italiana delle Letterate dal titolo “Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne”. Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, sarà inoltre coinvolta nel workshop “Lavoro e migrazione femminile nella rappresentazione autobiografica, letteraria, artistica” coordinato da Lidia Curti, sabato 14 dicembre, alle ore 16.15.