Appuntamenti

Gli appuntamenti di dicembre

Scritto da Segreteria il 30 Novembre 2012

Il Concorso Lingua Madre non si ferma mai… Ecco gli appuntamenti di dicembre!

6 dicembre 2012, ore 21.00 – Milano 
TRIBUTO ALLE ICONE AFRICANE Miriam Makeba e Wangari Maathai
L’autrice del Concorso Lingua Madre Sonia Aimy in concerto
Officine Creative Ansaldo – via Tortona 54
Qui il programma completo

10 dicembre 2012, ore 10.00
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI
Invito alla scrittura
Il Concorso Lingua Madre vi dà appuntamento online e invita tutti/e alla scrittura in occasione della Giornata dei Diritti Umani
Vi aspettiamo su www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu, su Facebook e Twitter

13 dicembre 2012, ore 16.00 – Torino
VI GIORNATA NAZIONALE DELLA RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE
INCROCI DI PAROLE E SGUARDI. Letture e immagini dal Concorso Lingua Madre
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre e delle Biblioteche Civiche Torinesi
Letture diFrancesca CarnevaliMusicaMatilde Daniele
Un viaggio tra i racconti e le fotografie di donne straniere selezionate per il premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Sala Conferenze, Museo Diffuso della Resistenza – Corso Valdocco 4/A
Scarica la locandina
Scarica il comunicato

14 dicembre 2012, ore 18.00 – Treviglio
MOSTRA FOTOGRAFICA

Inaugurazione della mostra OLTRE I MARGINI. L’inferno nelle carceri del Malawi dell’autrice del Concorso Lingua Madre Patrizia Lavaselli, in esposizione fino al 30 dicembre 2012
Auditorium, Centro Civico Culturale – via Bicetti 11
Scarica la locandina

18 dicembre 2012, ore 15.00
GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DEI MIGRANTI
Invito alla scrittura
Secondo incontro virtuale per confrontarsi e scrivere sarà la Giornata per i diritti delle e dei Migranti
Appuntamento su www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu , su Facebook e Twitter

19 dicembre 2012, ore 15.30 – Torino
PREMIAZIONE TESI IN CON-CORSO
Martina Mercurio
 – vincitrice per il 2012 di Tesi in Con-corso, iniziativa promossa dal Concorso Lingua Madre in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi – consegnerà la sua tesi al Direttore delle Biblioteche Civiche Paolo Messina. Madrina d’eccezione sarà Margherita Oggero.
Biblioteca Civica Centrale – via della Cittadella 5
Scarica il comunicato

Fino al 31 dicembre 2012 è in corso il bando della VIII edizione del Concorso Lingua Madre! Invia un racconto e/o una fotografia!
Trovi qui il regolamento completo

Giovedì 6 dicembre, dalle ore 21.00, alle Officine Creative Ansaldo di Milano, l’autrice del Concorso Lingua Madre Sonia Aimy si esibirà in concerto in occasione del TRIBUTO ALLE ICONE AFRICANE Miriam Makeba e Wangari Maathai. L’evento – organizzato dall’AWA (African Women Acting)e Pamoja Kenya in collaborazione con il Comune di Milano – avrà inizio alle ore 18.30 e proseguirà per tutta la serata con un ricco programma, tra musica, danza e una mostra di arti visive.

Il 10 dicembre è la Giornata Internazionale per i Diritti Umani. Il Concorso Lingua Madre vi dà per l’occasione appuntamento alle ore 10.00 online, sul blog www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu, su Facebook (dove sarà creata una “room” apposita) e Twitter per discutere, condividere, confrontarsi e scrivere sul tema.

Il 13 dicembre il Concorso Lingua Madre, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, sostiene la Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare. Vi aspettiamo alle ore 16.00, al Museo Diffuso della Resistenza di Torino (corso Valdocco 4/a) con Incroci di parole e sguardi. Letture e immagini dal Concorso Lingua Madre, un viaggio tra i racconti e le fotografie di donne straniere selezionate per il premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Le letture saranno a cura di Francesca Carnevali, accompagnate dalla musica dell’arpista Matilde Daniele.

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18.00 a Treviglio (Centro Civico Culturale – via Bicetti 11) si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Patrizia Lavaselli, OLTRE I MARGINI. L’inferno nelle carceri del Malawi. Una galleria di testimonianze e proiezioni di vita ed espressione artistica tra le recluse nel carcere di massima sicurezza a Zomba.

Altra occasione di incontro “virtuale” di scrittura e confronto sarà il 18 dicembre per la Giornata Internazionale per i diritti delle e dei Migranti. Appuntamento alle ore 15.00 sempre su www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu, Facebook e Twitter.

Il 19 dicembre, alle ore 15.30, presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino (via della Cittadella 5), Martina Mercurio – vincitrice per il 2012 dell’iniziativa Tesi in Con-corso, consegnerà la sua tesi al Direttore delle Biblioteche Civiche Paolo Messina. Madrina d’eccezione, la scrittrice Margherita Oggero. La tesi, sarà quindi presentata pubblicamente in una delle prestigiose sedi delle Biblioteche Civiche e resa fruibile al pubblico.

Manca solo un mese alla scadenza della VIII edizione del Concorso Lingua Madre (31 dicembre 2012) … Che aspetti? Invia un racconto e/o una fotografia… Partecipare è semplicissimo!