Manifestazioni, letture ad alta voce, incontri Gli appuntamenti CLM di marzo 2023
Scritto da Segreteria il 28 Febbraio 2023
Dal 3 al 6 marzo 2023
FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE
FEMINISM 6
Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19 – Roma
Al via venerdì 3 marzo la sesta edizione di Feminism, la Fiera dell’editoria delle donne, di cui il Concorso Lingua Madre è da sempre attivo sostenitore. Un ricco programma che da questa edizione si svilupperà a partire da percorsi tematici ispirati dal pensiero e dalla scrittura delle donne per garantire una messa a fuoco specifica e approfondita della contemporaneità, all’insegna di un’espressione che funge da filo conduttore: “rammendare il mondo, ricucire le vite”.
Il programma completo sarà presentato in conferenza stampa oggi, martedì 28 febbraio, alle ore 12.00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Dall’8 marzo 2023 – Ore 20.00
WORKSHOP DI LETTURA AD ALTA VOCE
LÈGGERE LEGGERI
San Pietro in Vincoli Zona Teatro, Via San Pietro in Vincoli 28 – Torino
Inizia mercoledì 8 marzo Lèggere leggeri, il workshop di lettura ad alta voce curato da LabPerm di Castaldo in collaborazione con il CLM. Il percorso, condotto da Natalia Sangiorgio, procederà analizzando e mettendo in pratica gli otto capisaldi della lettura ad alta voce: dal rispetto della punteggiatura alla tonalità della voce.
Nell’ambito del progetto sono anche state assegnate tre borse di studio ad autrici del Concorso per prendere parte al laboratorio, ne abbiamo parlato in questo articolo.
È ancora possibile iscriversi al workshop! Tutte le informazioni sul sito della L.U.P.A. | Libera Università sulla Persona in Armonia.
22 e 30 marzo 2023
INCONTRO CON LE AUTRICI
POST COLONIALISMO E DECOLONIZZAZIONE
Accademia Albertina di Belle Arti, Via Accademia Albertina 8 – Torino
Un ciclo di lezioni diretto alle e agli studenti, volto ad approfondire il post colonialismo: una pratica quotidiana, implicita, per le giovani donne migranti in Italia. Se ne parlerà con le autrici del Concorso Lingua Madre Diana Paola Agámez Pájaro, Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez, Fedoua El Attari e Chiamaka Sandra Madu, in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice CLM. Gli incontri saranno condotti da Cristina Giudice e Raffaele Cirianni, docenti Accademia Albertina.
29 marzo 2023 – Ore 15.00
LETTURE AD ALTA VOCE
ALZA IL VOLUME
Sala Studio Michelangelo, Via Michelangelo Buonarroti 17bis – Torino
Un ciclo di eventi organizzato da Edisu Piemonte per far conoscere alle e agli studenti racconti, testimonianze, storie, ascoltate dalla voce di scrittrici e scrittori a cui partecipa anche il CLM. Il prossimo incontro vedrà protagonista Margherita Giacobino, parte della Giuria del Concorso Lingua Madre, che propone un approfondimento dal titolo Un’onesta rivelazione: nove scrittrici fuori dal canone. Con la partecipazione della scrittrice Martina Merletti.