Incontri con le autrici, seminari e presentazioni Gli appuntamenti CLM di febbraio 2023
Scritto da Segreteria il 31 Gennaio 2023
2 febbraio 2023 – Ore 21.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
CARTOLINE DA TORINO
XLAB, Via Emilio Salgari 7 – Torino
Una serata per presentare il nuovo volume Cartoline da Torino, edito da L’erudita, che raccoglie brevi storie per ridisegnare, attraverso la memoria e l’immaginazione, la mappa della città. Fra le scrittrici e gli scrittori pubblicate/i nell’antologia, l’autrice CLM Maria Concetta Distefano, anche relatrice dell’incontro. Intervengono all’evento Beatrice Sciarrillo e Antonio Sunseri.
5 febbraio 2023 – Ore 16.30
INCONTRO CON L’AUTRICE
UN FILO TRA LE PAROLE
Arci Boom, Via Filippo Re 78 – Pomezia
La scrittrice e autrice CLM Rahma Nur presenterà Il grido e il sussurro (Capovolte), la sua prima raccolta di poesie, sospese tra il potere delle parole e l’importanza della speranza. In dialogo con lei Sara Concato, poeta e autrice del libro Patchwork (L’erudita). Un’occasione per ascoltare, condividere e conoscere. A moderare l’incontro Marta Mariani.
8 febbraio 2023 – Ore 15.00
LETTURE AD ALTA VOCE
ALZA IL VOLUME
Sala Studio Michelangelo, Via Michelangelo Buonarroti 17bis – Torino
Un ciclo di eventi organizzato da Edisu Piemonte per far conoscere alle e agli studenti racconti, testimonianze, storie, ascoltate dalla voce di scrittrici e scrittori. Anche il Concorso Lingua Madre partecipa agli incontri. Il primo di questi vede protagonista l’autrice Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez che propone una lettura tratta dal suo racconto Mille e una luna, pubblicato in Lingua Madre Duemilaventi. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).
10 febbraio 2023 – Ore 17.30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
IL GRIDO E IL SUSSURRO
Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, Via dell’Oriuolo 24 – Firenze
In occasione del VIII Black History Month Florence, la scrittrice e autrice CLM Rahma Nur presenta la sua raccolta poetica Il grido e il sussurro (Capovolte). Dialogano con l’autrice Tiziana Chiappelli, Università di Firenze/Associazione Progetto Arcobaleno, e Matias Mesquita, Kibaka Africa Books.
14 febbraio 2023 – Ore 9.00
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTE/I
LA CARTA DI ROMA
Ufficio Pastorale Migranti, Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo 22 – Torino
Il Concorso Lingua Madre è tra gli organizzatori del seminario di aggiornamento per giornaliste/i La Carta di Roma tra istruzione, mediazione, mobilità, insieme all’Ufficio per la Pastorale dei Migranti Arcidiocesi di Torino, CPO- Associazione Stampa Subalpina e GIULIA Giornaliste. Saranno relatrici/tori Emmanuela Banfo, giornalista GIULIA, Stefanella Campana, CPO – Associazione Stampa Subalpina, Sergio Durando, Direttore Ufficio Pastorale Migranti, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, Marta Laneri, LabPerm di Castaldo, Marcella Rodino, giornalista e parte dell’Ufficio Pastorale Migranti, Valeriya Tkachenko, testimone, e Simone Varisco, curatore Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes. È possibile iscriversi sul Portale di Formazione dell’Ordine dei Giornalisti entro il 13 febbraio.
17 febbraio 2023 – Ore 17.30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
STORIE DI EXTRACOMUNITARIA FOLLIA
Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, Via dell’Oriuolo 24 – Firenze
La scrittrice, saggista e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias presenta la nuova edizione del suo libro d’esordio Storie di extracomunitaria follia, proposto in versione aggiornata da Protos Edizioni. Partecipano all’incontro Veronica Atitsogbe, Vicepresidente vicaria del Comune di Verona, Tiziana Chiappelli, Università di Firenze/Associazione Progetto Arcobaleno, Pepe Diaw, Centro Studi Oltre l’Africa, e Matias Mesquita, Kibaka Africa Books.