Appuntamenti

Seminari, presentazioni e speciali online Gli appuntamenti di febbraio 2022 del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 09 Febbraio 2022

15 febbraio 2022 – Ore 09.00
LA CARTA DI ROMA
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI
Online

Il Concorso Lingua Madre è tra gli organizzatori del seminario di aggiornamento per giornalisti La Carta di Roma: media e mobilità umana tra aspetti qualitativi e statistici, insieme all’Ufficio per la Pastorale dei Migranti Arcidiocesi di Torino, CPO- Associazione Stampa Subalpina e GIULIA Giornaliste. L’incontro formativo, che si svolgerà in streaming, verterà sul tema della mobilità umana a partire dagli annuali rapporti di ricerca della Fondazione Migrantes. Saranno relatrici/tori Emmanuela Banfo, giornalista GIULIA, Stefanella Campana, CPO – Associazione Stampa Subalpina, Luiza Dinica Diculescu, giornalista e direttrice del magazine IR, Sergio Durando, Direttore Ufficio Pastorale Migranti, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, Marcella Rodino, giornalista e parte dell’Ufficio Pastorale Migranti, e Simone Varisco, curatore Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes. È possibile iscriversi sul Portale di Formazione dell’Ordine dei Giornalisti entro il 14 febbraio.

23 febbraio 2022 – Ore 18.00
GENERI ALIMENTARI
PRESENTAZIONE AL CENTRO DELLE DONNE DI BOLOGNA
Online

Un incontro dedicato a Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari (Iacobellieditore) organizzato dal Centro delle Donne di Bologna – Associazione Orlando. Il libro, frutto del lavoro del Gruppo di studio CLM, costituisce un excursus sulla cucina narrativa delle donne, che evidenzia nuovi percorsi e rappresentazioni. Parteciperanno alla presentazione le curatrici del volume Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, e Luisa Ricaldone, Società Italiana delle Letterate, insieme a Gabriella Ghermandi, scrittrice, CD>>LEI, Loredana Magazzeni, SIL e Associazione Orlando, e Fernanda Minuz, Associazione Orlando e Gruppo Mondialità. In streaming, sul sito del Centro delle Donne e sui canali social del Centro delle Donne e del CLM.

 

I nuovi speciali del CLM

Si uniscono alle rubriche già ideate i nuovi speciali online del Concorso Lingua Madre che a febbraio inaugura tre ulteriori percorsi di approfondimento sui temi legati alla migrazione femminile, attraverso le storie delle sue protagoniste.

LINGUAGGI
#linguaggi

Donne che decidono di raccontarsi e scoprirsi in una lingua altra, svelando la parte più schietta e vulnerabile di se stesse. Una scelta che dà origine anche a infinite possibilità di sperimentazione. Racconti che testimoniano come reinventando la lingua si reinventa il mondo. Il desiderio di comunicare opera la trasformazione e risveglia le coscienze.
Li trovate qui.

 

MADRI E FIGLIE
#madriefiglie

Testimoniare e ricostruire una genealogia femminile attraverso la scrittura. In questi testi le autrici tornano a riappacificarsi con le proprie origini e la propria cultura, per pensarsi e rappresentarsi al di fuori degli stereotipi. Un percorso che le porta a riconoscere il debito simbolico verso le madri (reali e non) per scoprire, in sé e nelle altre, una grandezza capace di unire. Potete leggerli a questo link.

 

SCONFINI
#sconfini

Il concetto di identità rimanda a un io fisso, che si potrebbe anche spezzare. Meglio pensare in termini di soggettività, fedele a sé in uno scambio attivo con l’altra e l’altro, che dà vita a un dialogo tra generazioni e modi di vita diversi. Storie di donne lontane e vicine che attraversano il dipanarsi di vite in movimento, eppure solide, in cerca di uno spazio autentico dove esprimere la propria differenza. Per potersi, sconfinando, reinventare. Sono a questo link.