Tutti gli appuntamenti CLM al SaloneOFF Salone Internazionale del Libro 2022
Scritto da Segreteria il 12 Maggio 2022
Il XXXIV Salone Internazionale del Libro di Torino è ormai alle porte così come il SaloneOFF 2022 che porta libri, progetti, autrici e autori fuori dal Lingotto Fiere grazie a numerosi eventi organizzati per tutta la città di Torino.
Fra questi non mancano le presentazioni, gli incontri e le occasioni di approfondimento curate del Concorso Lingua Madre che vedranno protagoniste, dal 19 al 23 maggio, le autrici del progetto.
Il programma completo del SaloneOFF 2022 verrà presentato martedì 17 maggio alle ore 10.30 presso il Porto Urbano, Murazzi del Po, lato destro (ex magazzini Devalle), a Torino.
Nell’attesa, trovare tutti gli appuntamenti con le aurici CLM qui.
Giovedì 19 maggio – Ore 18.30
INCONTRO CON L’AUTRICE
PRESENTAZIONE DI “IL GRIDO E IL SUSSURRO”
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre con Capovolte
Con: Rahma Nur
Libreria Binaria, Via Sestriere 34 – Torino
Le radici, la lingua materna appresa e dimenticata, le storie di razzismo, l’inclusione reale, così difficile da raggiungere. Rahma Nur, vincitrice del Concorso Lingua Madre, presenta “Il grido e il sussurro” edito da Capovolte, la sua prima raccolta di poesie, sospese tra il potere delle parole e l’importanza della speranza.
Sabato 21 maggio – Ore 10.30
INCONTRO CON LE AUTRICI
PRESENTAZIONE DI “DOVE COMINCIA LA RIVOLUZIONE”
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi
Con: María Helena Boglio e Marcela Luque
Biblioteca Dietrich Bonhoeffer, Corso Corsica 55 – Torino
La presa di coscienza di una giovane donna sullo sfondo dell’Argentina dei primi anni ’70, un romanzo edito da Scritturapura sul tempo della repressione che sfociò poi nel Golpe. Presente l’autrice María Helena Boglio in dialogo con Marcela Luque, vincitrice del Concorso Lingua Madre.
Sabato 21 maggio – Ore 18.00
CONFINE DONNA
POESIE E STORIE DI EMIGRAZIONE
In collaborazione con Vita Activa Nuova e con Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Valeria Bianchi Mian, Gabriella Musetti, Silvia Rosa, Marijana Sutic, Irina Turcanu, Alexandra Zambà
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22 – Torino
Presentazione dell’antologia Confine donna: poesie e storie di emigrazione (Vita Activa Nuova). Riflessioni sul tema dei confini geografici, linguistici, emozionali, a partire da una serie di resoconti autobiografici e opere di poete straniere che vivono o hanno vissuto in Italia, fra le quali compaiono numerose autrici del Concorso Lingua Madre, come Irina Turcanu, fra le relatrici dell’evento. Con lei anche Alexandra Zambà e Marijana Sutic insieme all’illustratrice Valeria Bianchi Mian in dialogo con Silvia Rosa, curatrice del volume, e Gabriella Musetti, direttrice editoriale di Vita Activa Nuova APS.
Sabato 21 maggio 2022 – Ore 19.00
PRESENTAZIONE LIBRI
CLASSICI DELLA LETTERATURA ROMENA
A cura di Libreria Trebisonda e Rediviva Editrice
Con: Roberto Merlo, Violeta Popescu, Irina Țurcanu, Alina Monica Turlea
Libreria Trebisonda, Via S. Anselmo 22 – Torino
L’autrice CLM Alina Monica Turlea presenterà i libri, di cui è traduttrice, La Ciuleandra e Tutti e due. Enigma di un duplice omicidio dello scrittore e giornalista romeno Liviu Rebreanu, pubblicati da Rediviva Edizioni. Interverranno anche Violeta Popescu, direttrice della collana Quaderni romeni della casa editrice Rediviva, Roberto Merlo, docente dell’Università degli Studi di Torino, e Irina Țurcanu, traduttrice e autrice del Concorso. A cura di Libreria Trebisonda e Rediviva Edizione.