Appuntamenti

Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare

Scritto da Segreteria il 01 Dicembre 2009

13 DICEMBRE bassa

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre aderisce, in collaborazione con le Biblioteche Civiche di Torino, con il laboratorio di narrazione e scrittura: “Tra identità e integrazione. Il dialogo tra culture” (sabato 12 dicembre, ore 11,30 – Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano 200) alla 3° Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare.

“Le luci sulla Cultura Popolare, per troppo tempo relegata ad un ruolo di cultura inferiore, ma che oggi sembra ritornare nella vita di giovani e meno giovani, quasi a ricreare nuova/antica comunità. Domenica 13 DICEMBRE diventa la sintesi della luce di tutte le fiaccole accese in onore di Santa Lucia, martire che, pur priva di occhi, possiede il dono della vista e lo concede anche a chi virtualmente non è in grado di oltrepassare la propria ristretta visuale. Luci che la Rete Italiana di Cultura Popolare vuole far splendere simbolicamente e simultaneamente in tutta Italia.
Associazioni, artisti, scuole, musei, enti locali, biblioteche e singoli cittadini, tutta la cultura che lavora a sistema, in rete, che costituisce  il motore, anche economico, delle comunità locali, hanno deciso di attivarsi all’interno del proprio territorio. Ogni tipo di manifestazione si unirà idealmente alla miriade di espressioni, organizzate e distribuite sull’intera penisola italiana, per realizzarsi durante tutta la giornata del 13 dicembre.”

Guarda le foto del laboratorio
[slideshow id=36]

[nggallery id=36]