Contro la violenza sulle donne Una giornata di attività, proposte, riflessioni
Scritto da Segreteria il 30 Novembre 2023
di Nunzia Scarlato, autrice CLM
Non è necessario spiegare come mai quest’anno la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne sia stata particolarmente sentita.
Il motivo è tristemente noto a tutte.
Nella mattinata del 25 novembre si è tenuto un incontro alla Biblioteca Ginzburg Contro la violenza sulle donne con letture e testimonianze, presenti Nunzia Scarlato con letture sia tratte dal suo libro Tutta una vita sia con altri testi inerenti al tema dell’incontro.
A seguire un interessante intervento di Roberto Poggi, co-fondatore del Cerchio degli uomini, associazione nata ormai molti anni orsono per aiutare gli uomini a uscire dallo schematismo del patriarcato, che ora lavora anche con uomini maltrattanti attraverso percorsi rieducativi.
Nel pomeriggio poi, in tutte le città ci sono state manifestazioni e cortei partecipati e particolarmente “rumorosi”.
Invece, come ogni anno, Isabella Bonapace (psicologa e istruttrice Mindfulness), Valeria Bianchi Mian (psicologa e psicoterapeuta), Teresa Montaleone (grafica) e Nunzia Scarlato (poeta e lettrice) si sono ritrovate alla Casa del quartiere di San Salvario per il tredicesimo anno delle Giornate Contro la violenza, nate nel 2010.
Sono state, come sempre, occasione di scambi di riflessione e lavoro di gruppo.
Il titolo della manifestazione quest’anno era Fare pace è un percorso attivo.
Nella prima parte Noemi Petracin, vicepresidente della Circoscrizione 8, ha portato la sua esperienza di giovane donna in politica, non scevra di difficoltà, e un messaggio di Francesca Gruppi, coordinatrice VI commissione circoscrizione 8.
Entrambe hanno cercato di inserire il problema del femminicidio nel contesto sociale e politico e tratteggiato i possibili interventi istituzionali.
Successivamente Silvia Mondino, docente di Arte e Immagine, ha presentato il progtto @RT INSIDE dell’Istituto Comprensivo Matteotti Pellico ed è stato proiettato il video Vogliamo anche le rose… no alla violenza sulle donne, ideato dalla docente e dai ragazzi di seconda e terza media nel 2020.
Nella sala erano anche in visione varie opere degli stessi ragazzi sul medesimo tema.
Il pomeriggio è proseguito con il laboratorio di Poesiaterapia Fare pace con i versi.
Si sono quindi alternate letture tratte dal libro Bestie. Femminile animale, antologia poetica femminista antispecista di Valeria Bianchi Mian, Martina Campi, Ksenja Laginja, Teodora Mastrototaro e Silvia Rosa (lette dalla stessa Valeria), alcune poesie di Nunzia Scarlato e brani sulle dinamiche di relazione sentimentale tra i ragazzi delle superiori.
Per concludere poi con osservazioni personali e di gruppo sui brani ascoltati e piccole creazioni di poesie centrate su quanto sentito in precedenza.
Per terminare questa ricca giornata, sempre alla Casa del Quartiere di San Salvario, alle ore 20.45 è stato proiettato il documentario: Nel cerchio degli uomini scritto e diretto da Paola Sangiovanni e prodotto da Kon-Tiki e Rai documentari (disponibile anche su Rai Movie). Erano presenti sia la regista che alcuni componenti di Cerchio degli uomini.
Il pubblico, attento e partecipe, alla fine ha posto alcune domande.
Foto di Luigi Sapino, Biblioteca Ginzburg
Foto di Luciano Borgna, Casa del quartiere di San Salvario