Appuntamenti

Feminism 6 "Rammendare il mondo, ricucire le vite"

Scritto da Segreteria il 02 Marzo 2023

Rammendare il mondo, ricucire le vite. Questo il filo conduttore della sesta edizione di Feminism, la Fiera dell’editoria delle donne, che il CLM sostiene attivamente sin dal suo esordio nel 2018. Un festival tutto al femminile che si svolgerà dal 3 al 6 marzo in presenza presso la Casa internazionale delle donne di Roma, con la collaborazione del Centro Giovani del I municipio e della Libreria Zalib.

L’edizione di quest’anno si presenta in una nuova veste, proponendo spunti di riflessione collettiva per interrogarsi al di là della logica corrente e ricucire le possibilità di convivenza.  Ecco quindi avvicendarsi non solo “presentazioni di singoli volumi – come spiega la Direzione – bensì costruzioni d’insieme, percorsi tematici ispirati dal pensiero e dalla scrittura delle donne che, disponendosi nell’arco delle quattro giornate della Fiera, valgono a garantire una messa a fuoco specifica e approfondita della nostra contemporaneità”.

In primo piano gli scenari di guerra e “l’inaudito quotidiano”, le donne dell’Iran, ma anche la scuola, le migrazioni, i corpi delle donne. Uno sguardo femminista al mondo, insomma, che attraversa i saperi tra desiderio, differenze, relazioni.

Tra le ospiti ricordiamo l’autrice CLM Rahma Nur che nell’ambito del nodo tematico Soglie presenterà la sua raccolta poetica Il grido e il sussurro (Capovolte) in dialogo con Costanza Ferrini, Paola Zaccaria, Mariapia Achiardi Lessi, Pamela Marelli. A condurre l’incontro Alessandra Pigliaru e Elena Gagliasso (4 marzo, ore 17.00, Sala Lonzi).

Madrine 2023 saranno tutte le donne iraniane, in lotta per la vita e la libertà. Tra queste, Parisa Nazari – interprete, mediatrice culturale e attivista dei diritti umani in Italia, nonché parte dell’associazione culturale APS Donne di carta – che parteciperà all’inaugurazione di domani 3 marzo, alle ore 15.00 in Sala Tosi.
Insieme a lei Loretta Bondì, Presidente di Archivia, Maura Cossutta, Presidente della Casa Internazionale delle Donne, Isabella Ferretti, Vicepresidente ADEI, nonché Mmathari Mashao, Ministra Plenipotenziaria dell’Ambasciata del Sudafrica.

Il programma è stato presentato in conferenza stampa il 28 febbraio ed è davvero ricco di eventi e ospiti. Tutti gli approfondimenti si possono trovare sul sito di Feminism.