Fra saggi letterari e fiabe moderne Due pubblicazioni per l'autrice CLM Michaela Šebőková
Scritto da Segreteria il 15 Dicembre 2021
Sono due le pubblicazioni uscite di recente che portano la firma di Michaela Šebőková, scrittrice e autrice CLM.
È infatti già disponibile Letteratura ungherese, letterature ungheresi, curato da Cinzia Franchi (Università degli Studi di Padova) e Antonio Donato Sciacovelli (Università di Turku) per la collana Sangue e Oro – Collana di studi ungheresi edita dalla Savaria University Press.
Il volume vede anche la collaborazione di Michaela Šebőková, che firma il saggio Lingua del cuore: riflessioni sull’appartenenza (pag. 225-252), nato nell’ambito del Convegno sulle Letterature Ungheresi dell’Università degli Studi di Padova e in cui ripercorre racconti e vicende di diverse autrici del Concorso Lingua Madre.
Il pdf della pubblicazione è scaricabile gratuitamente a questo link.
Non solo, a ottobre 2021 l’autrice ha pubblicato Paulina e l’Acqua della Vita, una fiaba per giovani lettori per la collana Gli scrittori della porta accanto di PubMe Editore.
Riportiamo di seguito la sinossi.
Una fiaba che fonde il folclore tradizionale a una sensibilità moderna. Paulina è una bimba dolce e gentile, ma è anche molto determinata: si imbarca in un’avventura difficile che la porterà lontano da casa, in terre ostili e desolate, per amore della propria madre e in nome di un futuro migliore che la piccola sente tutto nelle sue mani. Durante la pericolosa traversata, incontrerà degli animali guida che, oltre a ricoprire la funzione di aiutanti, elemento fondamentale nella fiaba tradizionale, nascondono anche delle sorprese, che verranno svelate al momento giusto e contribuiranno a un toccante lieto fine.
Caratteristica peculiare di Paulina e l’Acqua della Vita sono i richiami a una mitologia e a un folclore popolare che non è quello italiano e latino, ma appartiene al mondo dei racconti dell’Est Europa.
Una fiaba per giovani lettori e adulti, che mette al primo posto valori come l’amicizia, la solidarietà, ma anche la forza d’animo, la ricchezza interiore, il potere di decidere e la determinazione di fronte alle avversità.
Di seguito, un’intervista all’autrice e l’articolo su Buongiorno Slovacchia dedicato al libro.
Ecco il booktrailer.