Appuntamenti

Presentazione "Portici di carta" 2017 Le iniziative del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 26 Settembre 2017

In occasione della XI edizione di Portici di Carta (7-8 ottobre 2017) – presentata oggi in conferenza stampa presso l’Oratorio San Filippo Neri di Torino – il Concorso Lingua Madre parteciperà con due iniziative:
domenica 8 ottobre 2017 si terrà il consueto incontro dedicato alle autrici: Sabina Darova e Malvina Sinani, due delle vincitrici della XII edizione, racconteranno se stesse e l’esperienza della scrittura al pubblico in dialogo con Daniela Finocchi (ore 11.00, Oratorio San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5, Torino).
E, per il quinto anno, torna CACCIA AL RACCONTO. Tante autrici, tutti i quartieri e un premio finale, l’insolita caccia al tesoro che coinvolge le librerie delle otto Circoscrizioni della Città che partecipano a Portici di Carta… In palio, un “aperitivo letterario” al Circolo dei lettori di Torino!
Il programma generale di Portici di Carta è stato svelato dal Vice Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino Marco Pautasso, alla presenza di: Nicola Lagioia, Direttore editoriale del Salone del Libro, in collegamento da Parigi dove è ospite dell’Istituto di Cultura per presentare il Salone del Libro, Mario Montalcini, Vice Presidente Delegato della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Antonella Parigi, Assessora alla Cultura della Regione Piemonte, Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino, Rocco Pinto, Coordinatore dei librai di Portici di Carta, Guido Bolatto, Presidente della Camera di Commercio.

Leggi di seguito gli approfondimenti

Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017 otto racconti delle autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre saranno distribuiti sulle bancarelle allestite dai librai in via Roma a coloro che compreranno un libro.
Per ogni libro acquistato un racconto in dono, diverso per ogni Circoscrizione, da leggere, conservare, collezionare.
Ma non finisce qui!
La prima persona che si presenterà al corner eventi con almeno tre racconti diversi (presso l’Oratorio San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5), vincerà un “aperitivo letterario” per due da Barney’s al Circolo dei lettori (via Bogino 9 – Torino), spendibile in occasione di uno degli incontri con autori/trici proposti durante l’anno 2017/18.
Si aggiudicherà inoltre una delle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).

Questa edizione di Caccia al racconto è dedicata al Premio Speciale Giuria Popolare del Concorso Lingua Madre, assegnato ogni anno da lettori e lettrici di tutta Italia chiamati a votare dal sito del Salone Internazionale del Libro di Torino i racconti finalisti dell’edizione in corso.