La parola alle autrici

Il CLM su Prime Video con Cucine Vicine La serie è prodotta da Epica Film in collaborazione con il Concorso

Scritto da Segreteria il 26 Marzo 2021

Cucine Vicine è un format per il web che fonde documentario e animazione e si pone l’obiettivo di raccontare la realtà quotidiana attraverso gli occhi delle donne, in cui l’inclusione nasce dalla naturale commistione tra culture e dall’incontro attraverso il cibo e gli ingredienti che ricette – anche assai lontane fra loro – possono avere in comune.

Dal 24 marzo 2021 tutti gli episodi sono su Amazon Prime Video.

Il programma mira all’attenzione di un pubblico giovane e consapevole del web che negli ultimi anni ha radicalmente cambiato il modo in cui narrazioni e racconti vengono fruiti. Il fulcro del format non è la Storia di per sé, ma la relazione tra due donne di generazioni diverse, lontane dal punto di vista culturale o sociale, che tuttavia riescono a condividere la propria esperienza e competenza, attraverso pietanze, sapori, profumi, emozioni.

La serie è stata realizzata con il sostegno e la collaborazione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre e ha coinvolto le autrici straniere del progetto, che si sono raccontate grazie alle tradizioni, culinarie ma non solo, del loro Paese di origine. Attraverso il rapporto cibo/donne passano costumi, antropologie, relazioni, memorie, dissidi, fenomeni migratori, insomma la vita e i movimenti che la caratterizzano.
Nutrimento e nutrimenti. Ecco così che l’educazione alimentare si manifesta attraverso una nuova alleanza fra cibo e cultura, per valorizzare e affermare i saperi femminili, per aprire alla possibilità di immaginari inediti.

La serie è diretta da Giulietta Vacis, con la direzione artistica di Eleonora Diana e la produzione di Epica Film, e ha vinto il bando Under35 Digital Video Contest di Film Commission Torino Piemonte.

Le 6 puntate della prima stagione sono disponibili non solo per gli utenti italiani ma fanno anche parte dei cataloghi di Prime Video Stati Uniti e Prime Video Regno Unito.