Appuntamenti

Donne in Africa: esperienze e progetti

Scritto da Segreteria il 28 Giugno 2011

Anche il Concorso Lingua Madre sarà presente al Convegno Nazionale “Donne in Africa: esperienze e progetti”, organizzato a Genova al Galata Museo del Mare (Calata De Mari, 1 – Darsena, Via Gramsci) nei giorni del 30 giugno e del 1 e 2 luglio dal Consorzio SPeRA, la rete di organizzazioni di volontariato liguri operanti in Africa nata nel 2010. Il Convegno, a cui parteciperanno importanti personalità della cultura storica, sociale e politica africana, si aprirà il 30 giugno alle 9.30 e si svolgerà tra incontri, dibattiti e confronti con vari relatori e associazioni che quotidianamente lavorano con le donne africane.

Saranno presentati, nelle tre sessioni centrali dedicate a: ‘donne e istruzione’, ‘donne e sanità’ e ‘donne e lavoro’, oltre 60 progetti, relativi ad altrettante Associazioni e ONG italiane. La prima sessione sarà invece dedicata alle ‘donne protagoniste’, una Tavola Rotonda di donne africane che attraverso le loro esperienze personali e il loro operato, tracceranno il quadro della donna in Africa oggi. Sono proprio le donne, infatti, il nucleo trainante della società di questo paese, essendo elemento fondamentale per l’agricoltura, l’istruzione, e anche per l’economia. Sono loro che senza far rumore, senza accampare diritti, riproducono ogni giorno il miracolo della sopravvivenza.
L’ultima mattinata sarà dedicata, oltre alle sintesi conclusive dei moderatori delle singole sessioni, ad una Tavola Rotonda aperta al pubblico sul tema del ‘Volontariato oggi – rapporti tra Associazioni di volontariato e mondo economico e politico’.

Scarica il depliant