Archivio video e foto

Consegnata la borsa di studio 2019 Inaugurata la collaborazione con Soroptimist International - Club di Torino

Scritto da Segreteria il 21 Giugno 2019

È stata consegnata ieri la borsa di studio offerta dal Soroptimist International Club di Torino, che inaugura così la sua collaborazione con il Concorso Lingua Madre, destinata a una giovane per collaborare all’aspetto della comunicazione e alle attività redazionali del Concorso. La consegna si è svolta presso i MagazziniOz, alla presenza della Presidente Federica De Dominicis, delle associate e dell’ideatrice e responsabile del CLM Daniela Finocchi. La Borsa di Studio è stata assegnata a Francesca Lendini, che con un breve discorso ha illustrato la sua esperienza con il CLM, sottolineando in particolare l’accrescimento culturale e professionale che ha conseguito.


“In questi tre mesi ci sono state tante cose da imparare, non solo dal punto di vista pratico. Mi sono ritrovata immersa nel linguaggio e nella filosofia del Concorso. Tutto quello che pensavo riguardo i temi che attraversano il Concorso Lingua Madre ha trovato la sua forma più completa. Mi sono accorta che certe parole che già inconsciamente mi sembravano importanti, adesso hanno assunto il loro vero significato. Ho iniziato a parlare la lingua della differenza, un modo di esprimermi che ormai accompagna ogni mio pensiero o riflessione. È diventato parte di me e non c’è esperienza della mia vita che non passi sotto la sua attenzione. A volte anche più di quanto vorrei, ma non posso evitare di pormi certe domande. Sono onorata di aver potuto dare voce a questo linguaggio tramite il mio lavoro di Social Media Manager sotto la guida esperta di Michela Marocco. Sono felice di aver saputo che cosa dire con questa voce, grazie ai lunghi discorsi con Daniela Finocchi, ai suoi tanti spunti letterari e a tutte le sue risposte alle mie domande sul pensiero della differenza. Aver affinato ancora di più il mio pensiero critico, aver nuovi strumenti per comprendere questa realtà, il mio essere donna in questa realtà, è la cosa per cui sono più grata.

Ringrazio il Soroptimist Club di Torino per la possibilità di questa borsa di studio, che mi ha permesso di lavorare con una realtà come il Concorso Lingua Madre. Esperienza che altrimenti non avrei potuto vivere.

Ringrazio Daniela Finocchi e Michela Marocco per tutte le cose nuove che mi hanno insegnato e per avermi permesso di consolidare e approfondire quelle che mi era già capitato di sperimentare. Con loro ho appreso le basi per gestire eventi, il ruolo di un ufficio stampa, come gestire i rapporti con i media e come ideare e realizzare progetti. In particolare però, ringrazio per l’esperienza di redazione dell’antologia. Non solo per l’aiuto che questo può avere nella mia carriera, indiscusso visto che quella dell’editoria è una strada che vorrei continuare a percorrere. Le storie e le autrici che ho conosciuto sono state parte fondamentale di questo stage, e sono di nuovo orgogliosa e onorata di aver contribuito a dare loro una forma, uno spazio riconosciuto, una permanenza nel mondo.

Continuerò a parlare del Concorso, che credo debba sempre essere celebrato e diffuso. Ma già nella sua vasta rete si trovano delle gratificazioni. Una su tutte, suggestione con cui voglio concludere, quella di vedere ogni anno tutte le autrici insieme, sorridenti e fianco a fianco, sul palco dell’Arena Piemonte durante la premiazione del Concorso al Salone Internazionale del Libro di Torino.”

Qui tutte le immagini dell’evento.