Mondi, culture, linguaggi in relazione Conferenza CLM a Pro Cultura Femminile
Scritto da Segreteria il 30 Ottobre 2023
Le conferenze settimanali organizzate dalla Pro Cultura Femminile di Torino per promuovere la letteratura, la storia e la cultura delle donne sono state l’occasione per presentare la collaborazione con il CLM.
Mondi, culture, linguaggi in relazione – 18 anni del Concorso Lingua Madre il titolo dell’incontro che ha offerto una finestra sulle ferventi attività che svolgono le autrici CLM soprattutto nella città di Torino, ma non solo: incontri, laboratori, attività sociali e tanto altro, come ha esposto Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto. Il Concorso nasce infatti per offrire un luogo autentico di espressione e rappresentazione del sé alle donne migranti, straniere o native e creare occasioni di scambio, relazione, conoscenza.
È in questo panorama che il nuovo protocollo d’intesa siglato con Pro Cultura Femminile diventa un’ulteriore possibilità di arricchimento fra donne italiane e straniere.
Daniela Stramignoni, Presidente della centenaria associazione torinese, ha infatti sottolineato l’importanza di questo nuovo accordo per documentarsi, conoscere e dunque ampliare uno sguardo differente al mondo.
Ecco che Pro Cultura femminile sosterrà le iniziative del Concorso, in particolare per la realizzazione della III stagione del podcast: Daniela Finocchi ne ha delineato gli obiettivi e le tematiche che verranno affrontate, presentando le autrici CLM che interverranno.
Si tratta di donne che vivono a Torino, molto attive nel tessuto socio-culturale cittadino: Dragana Babic (Serbia), Fedoua El Attari (Marocco), Hasti Naddafi (Iran), Miriam Tahri (Tunisia).
Esperienze diverse di migrazione, anche all’interno dell’Italia; ambivalenti rapporti tra le cosiddette prime e seconde generazioni; nuovi incontri e sviluppi comunitari nelle realtà culturali torinesi.
La lettura di alcuni estratti dei loro racconti ha permesso di mostrare la rilevanza dei tanti contenuti che saranno approfonditi grazie alle voci delle stesse autrici nelle puntate del podcast di prossima uscita.