Appuntamenti

Tra bilinguismo e biculturalismo Il CLM al SaloneOFF 2016

Scritto da Segreteria il 16 Maggio 2016

IMG_4685

Tra bilinguismo e biculturalismo, è stato l’ultimo incontro del Concorso Lingua Madre nell’ambito di Salone Off per questa XIX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
L’appuntamento ha avuto luogo all’Università di Torino (aula 2, V piano) in corso Unione Sovietica 218 bis, hanno partecipato Luisa Giacoma, Giovanna Pandolfelli e Paola Sorge.

Giovanna Pandolfelli, Presidente dell’Istituto Dante Alighieri Lussemburgo – Università Treviri – Germania, in Guanti bianchi (Edizioni DrawUp) ha presentato racconti che narrano percorsi di bilinguismo e biculturalismo, dai casi di migrazione alle adozioni, alle esperienze dei non udenti (anch’essi considerati bilingui in quanto utilizzatori della lingua dei segni).
Ne hanno parlato insieme a lei, Paola Sorge, germanista di La Repubblica, curatrice del libro di Karl Kraus La terza notte di Valpurga (Edizioni Clichy) con la linguista e lessicografa Luisa Giacoma, per un dibattito a più voci dedicato a tutti i bilingui nell’anima.
Una riflessione stimolante attorno alla lingua e alle sfumature del bilinguismo e del biculturalismo, occasioni di crescita e opportunità per creare nuovi spazi di comunicazione.

Guarda le fotografie