Biennale Democrazia
Scritto da Segreteria il 12 Aprile 2011
Giovedì 14 e venerdì 15 aprile, dalle ore 18.30 in poi, presso la Cavallerizza Reale di Torino (Via Giuseppe Verdi 9), doppio appuntamento con “Il potere del sapere, della parola, della conoscenza. Oltre la frattura tra stranieri e italiani”, una riflessione guidata da Luisa Passerini, docente dell’Università degli Studi di Torino, sulla forma e sui limiti della nostra democrazia nel contesto globale. Agli incontri, organizzati nell’ambito di BIENNALE DEMOCRAZIA, prenderanno parte gli studenti dei vari CTP di Torino e Provincia.
Venerdì 15, Yolanda Gil – finalista del IV Concorso Lingua Madre con il racconto Una nuova vita per te. Angeli nel cielo pubblicato in Lingua Madre Duemilanove – Racconti di donne straniere in Italia (ed. Seb27) – insieme con Marie Jeanne Balagizi Sifa, tratteranno il tema “Le donne e il potere del sapere, della parola, della conoscenza” mediante letture di brani dedicati a tutte le donne che sono state, sono e saranno maltrattate. I testi che saranno presentati dalle due studentesse del CTP “66 Martiri” sono stati accompagnati nelle classi, durante l’anno scolastico in corso, da un’intensa riflessione e un attento confronto sul rapporto fra “condizione femminile e potere” nei Paesi di provenienza delle corsiste ed in Italia.
Durante i due incontri, numerose saranno le testimonianze orali e visive, le letture, le performance, le musiche e gli oggetti prodotti dagli allievi dei CTP provenienti da diversi Paesi.