Appuntamenti

Tavole rotonde, presentazioni e nuove uscite Gli appuntamenti di febbraio 2021 del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 05 Febbraio 2021

8 febbraio 2021
PRESENTAZIONE COLLANA
WORDS4LINK. SCRITTURE MIGRANTI 

Verrà presentata lunedì 8 febbraio la collana tematica di Words4link – Scritture migranti per l’integrazione. Tre volumi, stampati in mille copie ciascuno e disponibili on-line sul sito del progetto, teso a valorizzare la capacità degli/lle autori/trici stranieri/e di rinnovare il dibattito sulle migrazioni. Narrazioni, studi, articoli e fra questi anche i racconti delle vincitrici del Concorso Lingua Madre e il saggio a firma di Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, che approfondisce i 16 anni di attività del progetto e l’importanza di uno sguardo sessuato alle migrazioni contemporanee. Words4link, con cui il Concorso collabora fin dalla sua nascita, organizzerà nei prossimi mesi una serie di incontri sui tre volumi: un’ulteriore occasione di confronto e dialogo.

I contributi del Concorso Lingua Madre sono contenuti nel primo volume, Metamorfosi, disponibile a questo link.
Qui è possibile leggere e scaricare i tre volumi.

12 febbraio 2021 – Ore 18.30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
FIABE DEI MUTAMENTI
Online

Un nuovo libro, Fiabe dei mutamenti (Bertoni Editore), scritto da Tiziana Colusso e illustrato da Giuliana Milia, autrici CLM. Una raccolta di storie che parlano di mutamenti per tonificare la forza di immaginare mondi possibili, sognare e camminare sul filo sottile e miracoloso della vita. Le autrici ne parleranno insieme all’editore Jean Luc Bertoni e con Mariarosa Rossitto, esperta di letteratura per ragazzi, Iolanda La Carrubba, regista e artista, e Irene Sabetta, poeta e insegnante. L’incontro si svolgerà in diretta Facebook sulla pagina Valentine’s Book Festival.

13 febbraio 2021 – Ore 11.00
CICLO DI INCONTRI
FASCISMO TROPICALE
Online

La scrittrice, blogger (L’arte di salvarsi) e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias presenta Fascismo tropicale. Il Brasile tra estrema destra e Covid-19, pubblicato da Dissensi Editore. Il volume racconta l’avanzare dell’estrema destra in Brasile tra misoginia, omofobia, razzismo e anti ambientalismo. La peculiarità dell’analisi dell’autrice non dà origine a un semplice saggio sulla situazione sociale ed economica del Paese, ma accende un faro sulla crisi del sistema patriarcale e tutta la violenza che da questo ne può scaturire.
Il ciclo di incontri, uno per ogni capitolo del libro, si svolgerà sulla pagina Facebook dell’editore EscaMontage.

Qui l’intervista a Claudiléia Lemes Dias.
Qui l’approfondimento del Concorso Lingua Madre sul volume.

15 febbraio 2021
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
IL FILO DELLA MATASSA

Esce il nuovo libro della scrittrice e autrice CLM Masal Pas Pagdadi, Il filo della matassa, edito da Salomone Belforte &Co. In questo libro l’autrice riflette sul significato della propria vita con tenerezza e nostalgia, la narrazione si snoda tra sogno, passato e presente, immaginando un futuro di speranza. La vita di Masal Pas Bagdadi diventa per lettrici e lettori un’avventura meravigliosa e da non perdere.

22 febbraio 2021 – Ore 10.00
TAVOLA ROTONDA CON TESTIMONI DELLA PROMOZIONE CULTURALE
BIBLIOBABEL. IMMIGRAZIONE E CULTURA
Online

Il CLM e le sue autrici partecipano al progetto Bibliobabel, un percorso di formazione destinato ai bibliotecari di Torino. In questo secondo incontro le/i partecipanti si confronteranno con il tema dell’intercultura, in dialogo con straniere e stranieri che lavorano nel settore, dall’editoria alla produzione audiovisiva e multimediale. Relatrici dell’evento anche le autrici del Concorso Andreea Luminita DragomirWafa El Antari e Luisa Zhou insieme a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del CLM.