Gli appuntamenti CLM a “Voltapagina” e al Salone OFF Salone Internazionale del Libro 2024
Scritto da Segreteria il 02 Maggio 2024
Il Concorso Lingua Madre partecipa a due importanti iniziative sempre nell’ambito della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il Salone OFF 2024, grande festa del libro diffusa e inclusiva – che quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni –, nata per portare libri, progetti, autrici e autori per tutta la città di Torino.
Il progetto Voltapagina – giunto alla sua XVII edizione – è pensato invece per far entrare scrittrici e scrittori nelle carceri piemontesi al fine di riflettere su temi sociali ed educativi.
Gli incontri di Vita immaginaria a cura del Concorso che si svolgerrano a Lingotto Fiere sono già stati pubblicati in questo articolo sul sito. Di seguito, invece, gli altri appuntamenti CLM per queste due iniziative.
Progetto Voltapagina
Venerdì 10 maggio – Ore 17.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
VOLTAPAGINA
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Con: Marcela F. Luque, Hasti Naddafi
Casa circondariale di Vercelli, Strada Vicinale del Rollone 19 – Vercelli
Nell’ambito del progetto Voltapagina un incontro con due autrici CLM: Marcela Flavia Luque e Hasti Naddafi approfondiranno con le donne della sezione femminile i temi dei loro racconti pubblicati nelle antologie Lingua Madre. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27).
Salone OFF
Venerdì 10 maggio – Ore 18.30
PRESENTAZIONE VOLUME
VISIBILE E INVISIBILE. SCRITTURE E RAPPRESENTAZIONI DEL LAVORO DELLE DONNE (IACOBELLI EDITORE)
a cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre in collaborazione con Casa del Quartiere di San Salvario
Con: Daniela Finocchi, Laura Graziano, Luisa Ricaldone
Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14 – Torino
Saggi e dialoghi sul lavoro delle donne: quello materiale e quello immateriale, quello immaginato, narrato, prefigurato. Guardando all’Italia e all’Europa, ma anche al Giappone e agli USA, vengono esplorate strategie narrative, poetiche, modelli e codici testuali per capire come sono cambiate le forme e le rappresentazioni. A tutto questo si uniscono i materiali relativi ai workshop del Convegno omonimo organizzato dalla Società Italiana delle Letterate, che ha coinvolto attivamente anche il Concorso Lingua Madre. Un approfondimento nel quadro più ampio delle profonde trasformazioni del capitalismo avanzato il quale opera quella distorsione perversa che si manifesta nel misurare il valore della vita con quello del lavoro. Presenti le curatrici Laura Graziano e Luisa Ricaldone, in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice CLM.
Per informazioni: Casa del Quartiere info@casadelquartiere.it.
Sabato 11 maggio – Ore 18.00
PRESENTAZIONE VOLUME
LA CREAZIONE DEL MONDO E ALTRE STORIE. MITI, FIABE E LEGGENDE DEL POPOLO BAI E DEL POPOLO YI
a cura di Pedrini edizioni
Con: Valentina Canossi, Luisa Ricaldone
Sede ANGI, Via San Giovanni Battista La Salle 17 – Torino
“Allora ero molto piccola, ma leggere e ascoltare quelle fiabe mi aveva immediatamente affascinata e aveva scatenato in me un’intensa curiosità per quel mondo così lontano e per molti aspetti, in quegli anni e per una ragazzina, così potentemente evocativo” così afferma l’autrice Valentina Canossi che presenterà il suo più recente libro in dialogo con Luisa Ricaldone – saggista e parte della Giuria e del Gruppo di Studio CLM.
Nel tempo della globalizzazione e dell’omologazione, queste fiabe dal fascino misterioso riecheggiano di elementi familiari e tradizionali della regione cinese dello Yunnan, ma al tempo stesso accompagnano chi legge tra circostanze universalmente connaturate del genere umano. La cultura dei popoli Bai e Yi diventa un attuale approccio con la Cina e con l’Oriente, potente quanto intenso ed evocativo.
Per informazioni: angi.biblioteca@gmail.com – 339.6422242 – FB: angitalia.torino.