Appuntamenti

Festival, conferenze e approfondimenti Gli appuntamenti CLM di ottobre

Scritto da Segreteria il 04 Ottobre 2023

5 ottobre 2023 – 11.00
CONFERENZA STAMPA
IL SALONE CHE VERRÀ
Teatro Gobetti, via Gioacchino Rossini 8 – Torino (TO)

Con l’intervento di Annalena Benini – nuova Direttrice editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino – giovedì 5 ottobre verrà presentato il progetto editoriale del triennio 2024-2026.
Anche nell’ambito del prossimo SalTo24 tanti eventi a cura del Concorso Lingua Madre renderanno le autrici protagoniste e il programma culminerà con la Premiazione della XIX edizione.

6 ottobre 2023 – Ore 11.00
SEMINARIO
TRA LE ANDE E GLI APPENNINI
Università di Roma La Sapienza, Circonvallazione Tiburtina 4 – Roma (RM)

ll Concorso Lingua Madre prende parte a LATILMA, nuovo progetto di ricerca dell’Università di Roma La Sapienza che raccoglie, analizza e diffonde testimonianze letterarie e culturali sulla migrazione ispanoamericana in Italia negli ultimi trent’anni.
Uno studio articolato che prevede diversi livelli d’intervento e che si apre con il seminario Tra le Ande e gli Appennini, cui parteciperanno Daniela Finocchi e Claudiléia Lemes Dias, saggista e autrice CLM, con una relazione sulla decostruzione degli stereotipi attraverso i racconti pubblicati nelle antologie Lingua Madre.

Ecco il programma completo.

6 ottobre 2023 – Ore 20.45
SPETTACOLO TEATRALE
SENZ’ARTE NÉ PATRIA
Teatro Teresa Belloc, via Piave 16 – San Giorgio Canavese (TO)

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, Hasti Naddafi, vincitrice del XVIII CLM, sarà tra le protagoniste dello spettacolo teatrale Senz’arte né patria messo in scena da InMenteItaca – associazione di promozione sociale di cui fa parte.
Tante storie di vita che si intrecciano nella stessa narrazione per ricordare e riflettere sul fenomeno migratorio a distanza di dieci anni dal naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013. Lo spettacolo si inserisce in un ciclo di iniziative commemorative grazie all’organizzazione del Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali Caluso.

Questa la locandina di tutti gli eventi proposti.

Anche quest’anno le autrici CLM partecipano a Portici di Carta 2023, una delle librerie a cielo aperto più lunghe del mondo che si sviluppa sotto i portici torinesi.

7 ottobre 2023 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE VOLUME
LE CATENE DEL BRASILE. UN PAESE OSTAGGIO DELLE RELIGIONI
Caffè Mokita, Piazza San Carlo 217

Claudiléia Lemes Dias presenta il saggio Le catene del Brasile. Un paese ostaggio delle religioni (L’Asino d’oro) in cui analizza la spartizione politica tra formazioni religiose che attraverso la violenza proselitista hanno annichilito la cultura dei popoli indigeni e sottoposto ogni presidente della Repubblica a costanti ricatti.
Il giornalista Marco Bani modera l’evento a cura dell’associazione italo-brasiliana Warã.

8 ottobre 2023 – Ore 11.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
IMPAVIDE: GIOVANI DONNE ALLA RICERCA DI VOCE E LIBERTÀ
Sala Turinetti – Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo 156

Le vincitrici della XVIII edizione del Concorso Patrycja Holuk (Polonia), Premio Speciale Torino Film Festival; Hasti Naddafi (Iran), Premio Speciale Slow Food – Terra Madre, e Chiara Nifosì (Italia), Premio Sezione Speciale Donne Italiane, raccontano la loro storia di donne, giovani e impavide, nel cercare la libertà e l’autenticità di una voce propria.
Conduce Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto.

8 ottobre 2023 – Ore 12.00
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
FASCISMO TROPICALE. IL BRASILE TRA ESTREMA DESTRA E COVID-19
Caffè Mokita, Piazza San Carlo 217

Alla presentazione di Fascismo tropicale. Il Brasile tra estrema destra e Covid-19 (Dissensi edizioni) – a cura dell’associazione italo-brasiliana WarãClaudiléia Lemes Dias dialoga con Daniela Finocchi che ha scritto la prefazione di quello che non è un semplice saggio sulla situazione socioeconomica del Brasile, ma «un faro sulla crisi del sistema patriarcale e tutta la violenza che da questo ne può scaturire».
Interviene l’orchestra di percussioni brasiliane ComunicaTO Samba.

10 ottobre 2023 – Ore 18.30
CONFERENZA
PAROLE IN FOLLE. LA POESIA COME TERAPIA
Complesso Beato Pellegrino, via Vendramini 13 – Padova (PD)

Rahma Nur, poeta, insegnante e autrice CLM, partecipa alla conferenza organizzata dalla testata giornalistica online Voci Globali in collaborazione con l’Università di Padova per la ricorrenza della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Il disagio mentale espresso – e in qualche modo esorcizzato – attraverso la poesia; la parola come forma di guarigione; un focus sul continente africano e sulla nuova generazione di poete/i. Questi i temi dell’incontro in cui interverranno anche Dome BulfaroGaia Caputi Iambrenghi e Marilena Parlati. A moderare Antonella Sinopoli, giornalista e direttrice di Voci Globali.

Questa la locandina della conferenza.

13 ottobre 2023 – Ore 18.30
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
TELEFONA, QUALCHE VOLTA
Caffè dell’Orto, via Osasco 19/a – Torino (TO)

L’autrice CLM Maria Concetta Distefano presenta il suo nuovo libro Telefona, qualche volta (Edizioni Hogwards) basato sul rapporto conflittuale della protagonista con la madre e sulle esperienze familiari di migrazione.
A ospitare l’incontro il Caffè dell’Orto di Torino, nuovo luogo di ristoro e inclusione sociale gestito da un’altra autrice CLM, Dragana Babic, nell’ambito della Portineria di comunità e Spaccio di cultura di Borgo San Paolo.

Trovate qui l’invito.

15 ottobre 2023 – 16.00
CONVERSAZIONI SUL FUTURO
SENSIBILITÀ COMUNI: RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE IN ITALIA
Biblioteca Ognibene, via Michele Di Pietro 10 – Lecce (LE)

Si rinnova la partnership del Concorso Lingua Madre con il festival leccese Conversazioni sul futuro, giunto alla sua X edizione. Protagoniste di quest’anno le vincitrici del XVIII CLM Marie Christine Mukamunana con Lauramaria Fabiani, prime classificate, e Amal Oursana, Premio Speciale Giuria Popolare, in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto. Una rilettura delle storie migranti – drammatiche o più intimistiche – per calarle nella quotidianità, con sensibilità che possono accomunare tutte e tutti.
Moderano l’incontro Simona Cleopazzo e Loredana De Vitis, scrittrici e parte del Gruppo di Studio CLM.

18 ottobre 2023 – 15.30
SEMINARIO E MOSTRA
WE CARE
Piazza Marzio Galeotto, 9 Narni (TR)

Un coraggioso sguardo a una diversa narrazione della vecchiaia per riscoprire la valenza del corpo giovanile e della genealogia femminile.
La mostra foto-poetica We Care curata da Diana Paola Agámez Pájaro, autrice CLM e mediatrice culturale, insieme alla fotografa e amica Luisa Machacón sarà esposta dal 18 ottobre all’Università di Perugia, sede Narni, con il patrocinio del Comune di Narni. Il seminario dedicato affronterà i temi legati alla cura e all’attenzione delle persone anziane nonché al racconto del corpo femminile.

Ecco la locandina.

19 ottobre 2023 – 18.00
WEBINAR
DO MUSLIM WOMEN NEED SAVING? SU FEMMINISMI E ISLAM

Online

Lorena Carbonara, autrice e docente del Gruppo di Studio del CLM, organizza il webinar online Do Muslim Women Need Saving? all’interno delle iniziative dell’AISCLI, associazione culturale che promuove l’interesse per il mondo postcoloniale anglofono. Francesca Grisot (antropologa e Presidente di A2030 Social Innovation Designers) discuterà di femminismi e Islam con Francesca Bellino dell’Università L’Orientale di Napoli.

Qui tutte le informazioni e il link collegarsi.

24 ottobre 2023 – Ore 10.30
CONFERENZA STAMPA
BOOKCITY MILANO 2023
Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2 – Milano (MI)

In vista di BookCity Milano 2023 si svolgerà la presentazione del programma di quest’anno il cui tema annunciato è Il tempo del sogno. Fra i numerosi appuntamenti non mancheranno quelli insieme alle autrici CLM grazie alla consolidata collaborazione del Concorso con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli studi di Milano Statale.

26 ottobre 2023 – Ore 16.30
CONFERENZA PRO CULTURA FEMMINILE
MONDI, CULTURE, LINGUAGGI IN RELAZIONE – 18 ANNI DEL CONCORSO LINGUA MADRE
Sala conferenze dell’Archivio di Stato, Piazzetta Mollino 1 – Torino (TO)

In occasione delle conferenze della Pro Cultura Femminile di TorinoDaniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, delinea i 18 anni di attività, progetti e ricerca del progetto. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo protocollo d’intesa siglato recentemente con quest’associazione che opera da oltre cent’anni a favore dell’universo femminile e cittadino, nata per dare opportunità e sede di crescita culturale per le donne, oltre a svolgere azioni divulgative aperte a tutte e tutti.

29 ottobre 2023 – Ore 18.00
FESTIVAL DEI VENTI MEDITERRANEI
IN ORIGINE: GIOVANI DONNE CON APPARTENENZE MULTIPLE
Sala Fire Hall presso Combo, Corso Regina Margherita 128 – Torino (TO)

Il Festival dei Venti Mediterranei inaugura la sua I edizione a cura di Slow Food Italia: lingue, e soprattutto linguaggi, che si incontrano tra immaginari, sapori, tradizioni.
È proprio accogliendo questa complessità che le autrici CLM Fedoua El Attari (Marocco) e Hasti Naddafi (Iran) sono riuscite a raccontare le loro appartenenze multiple. Ne parleranno con Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto.
Introduce Abderrahmane Amajou, Coordinatore tema migranti Slow Food International; accompagnano i musicisti dell’Orchestra Terra Madre, nata per celebrare lo scambio e la diversità attraverso i suoni, le danze e le tradizioni dei popoli della Terra.

Ottobre 2023 – aprile 2024
LABORATORI DI SCRITTURA E AVVICINAMENTO ALLA POESIA
PAROLE, SEGNI, SVOLAZZI
Nasca, il teatro, via Siracusa 28 – Lecce (LE)

La scrittura non si insegna, l’unica azione che possiamo fare è scrivere, fallire, riscrivere, cancellare, riscrivere ancora. Un allenamento costante alla scrittura, grazie a un incontro fisso e uno spazio dedicato.
Simona Cleopazzo, scrittrice e operatrice culturale parte del Gruppo di Studio CLM, propone laboratori di scrittura tematici per ogni mese al fine di favorire un avvicinamento all’Opera di alcune poete e alcuni poeti contemporanei.

Questa la comunicazione con tutti i dettagli.

ASPETTANDO LINGUA MADRE 2023

Manca sempre meno all’appuntamento del 10 novembre 2023 al Circolo dei lettori di Torino per la presentazione della nuova antologia Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27)!
Emozioni, storie, testimonianze. Sui profili Facebook, Instagram e Twitter del CLM saranno pubblicate le ultime anteprime delle foto e dei racconti selezionati al XVIII Concorso Lingua Madre.