La presentazione di LM24 e altri festival Gli appuntamenti CLM di novembre
Scritto da Segreteria il 05 Novembre 2024
È in corso il bando del XX CLM!
Si può ancora partecipare alla nuova edizione con
un racconto e/o una fotografia,
da sole, in coppia o con lavori collettivi:
c’è tempo fino al 15 dicembre 2024.
Continuate a inviare i vostri progetti creativi
all’indirizzo info@concorsolinguamadre.it,
oppure alla Casella Postale 427 – Via Alfieri 10, 10121 Torino.
Mercoledì 6 novembre 2024
SCONFINATI
APPARTENENZE MULTIPLE. ESPLORARE E PROGETTARE UN PODCAST
Polo del ’900, Piazzetta Franco Antonicelli – Torino
Dopo la III stagione di Migranti: femminile plurale, il podcast CLM diventa un caso studio per la Winter School del Polo del ’900 a cura dell’Associazione culturale Vera Nocentini e della Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini: Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee si rivolge per tre giorni a 85 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Uno dei workshop proposto sarà tenuto da Daniela Finocchi ed Elena Pineschi, curatrici dell’ultima stagione. Dopo l’esplorazione e l’analisi del formato podcast a partire dall’esperienza CLM, le e i partecipanti intervisteranno la vincitrice Maral Shams per lavorare in gruppi a delle bozze di episodi incentrati su vissuti o storie familiari di migrazione femminile.
Martedì 12 novembre 2024 – Ore 16.30
BOOKCITY MILANO
SGUARDI DI PACE: RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE
Polo di Mediazione, Università degli studi di Milano Statale – Sesto San Giovanni
Nell’ambito della XIII edizione di Bookcity Milano – quest’anno dedicata al tema Guerra e pace – l’incontro si soffermerà sulle opere CLM delle studenti della Statale, che sono state selezionate negli anni per la pubblicazione, in dialogo con la vincitrice del XIX Concorso Maral Shams (Iran) il cui racconto è pubblicato in Lingua Madre Duemilaventiquattro (Edizioni SEB27). A unirle è il loro sguardo al mondo. Uno sguardo di pace, rivolto anche a se stesse per decidere di abitare finalmente la propria vita, di stare nell’oggi senza troppi proclami e propositi. In questa prospettiva si inserisce anche la riflessione sul volume Con forza e intelligenza (Il Poligrafo) dedicato alla figura della femminista e saggista Aida Ribero.
Insieme a Michela Dota (Università degli Studi di Milano), Daniela Finocchi (Concorso Lingua Madre), Andrea Groppaldi (Università degli Studi di Milano), Michela Marocco (Concorso Lingua Madre) e Giuseppe Sergio (Università degli Studi di Milano).
È necessario prenotarsi, gratuitamente, a questo link. Qui invece la locandina completa.
Venerdì 15 novembre 2024 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE ANTOLOGIA
LINGUA MADRE DUEMILAVENTIQUATTRO
Circolo dei lettori, Palazzo Graneri, via Giambattista Bogino 9 – Torino
Finisce il conto alla rovescia di Aspettando Lingua Madre 24 con le anteprime dei racconti e delle fotografie selezionate al XIX Concorso Lingua Madre: il 15 novembre al Circolo dei lettori di Torino verrà presentata l’antologia Lingua Madre Duemilaventiquattro. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27).
Partecipano: Annalena Benini, Direttrice editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino; Gabriella Serratrice, Responsabile settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali della Regione Piemonte; Giulio Biino, Presidente Circolo dei lettori; tutte le vincitrici e le autrici selezionate. Conduce: Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso.
Durante la serata le fotografie selezionate per il XIX Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo saranno esposte nella mostra a cura di Filippo Maggia.
Domenica 17 novembre 2024 – Ore 15.00
SCRITTORINCITTÀ
LUMINOSE E LIBERE. GIOVANI ARTISTE E SCRITTRICI RACCONTANO LA MIGRAZIONE
Museo Casa Galimberti, Piazza Tancredi Galimberti 6, Cuneo
Si rinnova la collaborazione tra il festival di Cuneo scrittorincittà e il Concorso Lingua Madre grazie a un incontro dedicato alle vincitrici della XIX edizione. Come le stelle, le autrici indicano nuovi riferimenti in merito al ruolo delle donne nel contesto contemporaneo. Fanno luce sul loro diritto a vivere pienamente la propria appartenenza femminile e la libertà che ne deriva, in qualsiasi parte del mondo. Protagoniste saranno Shima Allahi, Man Azadam e Sonia Canu, per celebrare la relazione e il dialogo, la memoria e i sentimenti. In questa prospettiva si inserisce anche la riflessione sul volume Con forza e intelligenza (Il Poligrafo) dedicato alla figura della femminista e saggista Aida Ribero.
Questo il link per la prenotazione gratuita.
Da venerdì 22 a sabato 30 novembre 2024
TORINO FILM FESTIVAL
Torino
Ospite della 42ª edizione del TFF sarà Marinella Dela Rosa, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival alla XIX edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto Diario di bordo: tra l’Italia e le mie radici asiatiche, premiato per essere quello maggiormente adatto alla trasposizione in sceneggiatura cinematografica tra i testi selezionati dalla Giuria.