Appuntamenti

Interviste, presentazioni, cerimonie Gli appuntamenti CLM di giugno 2023

Scritto da Segreteria il 06 Giugno 2023

9 giugno 2023 – Ore 23.50
TRASMISSIONE RADIOFONICA
IL CLM A SPAZIOLIBERO RADIO
Rai Radio 1

Venerdì 9 giugno su Rai Radio 1 il programma Spaziolibero Radio dedica una puntata al Concorso Lingua Madre in occasione della Premiazione della XVIII edizione. Ospiti le vincitrici del Primo Premio Marie Chiristine Mukamunana e Lauramaria Fabiani insieme a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto. A condurre Simonetta Ciarapica.
La trasmissione si potrà riascoltare su RaiPlay Sound.

14 giugno 2023 – Ore 18.30
INCONTRO CON LE AUTRICI
TEORIA IN VIAGGIO. BELL HOOKS E NOI
Tuba bazar, via del Pigneto 39a – Roma

Le autrici CLM Rahma Nur e Renata Pepicelli sono tra le docenti e studiose che compongono il forum Teoria in viaggio. bell hooks e noi. A cura di Elisabetta Serafini, è pensato per attivare e diffondere le idee della teorica e attivista afroamericana al fine di realizzare una pedagogia trasformativa attraverso il femminismo.
All’incontro di mercoledì 14 giugno sarà con loro anche l’insegnante Sara Rossetti: insieme presenteranno il progetto grazie alla collaborazione di Tuba – libreria delle donne, bar e spazio dedicato all’immaginario femminile, per la lotta contro le discriminazioni. A moderare Barbara Piccolo.

16 giugno 2023 – 18.30
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
IL FIGLIO DEL SOLE E DELLA TEMPESTA
Libreria GRIOT, via di S. Cecilia 1/A – Roma

Venerdì 16 giugno l’insegnante, poetessa e autrice CLM Rahma Nur presenta il suo nuovo libro per bambine e bambini, in dialogo con il giornalista Adil Mauro. Una storia che diffonde con semplicità le difficoltà delle/dei migranti, anche grazie all’illustratrice Nadia Romero Marchesini. La pubblicazione è il frutto della vittoria di Rahma Nur al Concorso di racconti diasporici indetto da Oso Melero edizioni e Razzismo Brutta Storia al fine di smontare stereotipi e luoghi comuni alla base delle discriminazioni.
Ad ospitare l’incontro la libreria GRIOT che è la prima in Italia interamente dedicata alla cultura dell’Africa e della diaspora, alle letterature del Medio Oriente e agli studi post-coloniali e sulle migrazioni.

21 giugno 2023 – Ore 11.00
TRASMISSIONE TELEVISIVA
LA PREMIAZIONE DEL XVIII CLM A SPAZIOLIBERO
Rai 3

Su Rai 3 il 21 giugno una puntata di Spaziolibero dedicata alle vincitrici della XVIII edizione, alle novità CLM e alla Premiazione che si è svolta lunedì 22 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Intervengono: Marie Christine Mukamunana e Lauramaria Fabiani, prime classificate; Natalia Bondarenko, seconda classificata; Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto; Marco Pautasso, Vice direttore del Salone Internazionale del Libro. Servizi di Marina Giraldi, conduzione di Annamaria Baccarelli.
La trasmissione sarà disponibile su RaiPlay.

22 giugno 2023 – 19.00
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
IL FIGLIO DEL SOLE E DELLA TEMPESTA
Parco Milcovich, via J. Da Montagnana – Padova

Giovedì 22 giugno un nuovo appuntamento con Rahma Nur e il suo nuovo libro Il figlio del sole e della tempesta, grazie alla collaborazione del secondo stage di Arcella Bella e dell’associazione Popoli insieme. Tramite le parole dell’insegnante e autrice CLM – arricchite dalle illustrazioni di Nadia Romero Marchesini – la Somalia è una terra viva nell’immaginario e nella tradizione orale tramandata da generazione a generazione.
Alla presentazione interviene Andreina Colón Savino, giovane venezuelana curatrice del racconto e fondatrice di Oso Melero edizioni; modera Cadigia Hassan della Comunità Corno d’Africa del progetto LetteraMondo: Popoli che si narrano.

25 giugno 2023 – 19.30
INCONTRO CON L’AUTRICE
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Arena dentro le Mura, via Lucardesi 10 – San Casciano in Val di Pesa (FI)

Per ricordare la Giornata mondiale del rifugiato, domenica 25 giugno alle 20.30 l’autrice CLM Amal Oursana partecipa a un evento all’Arena dentro le Mura di San Casciano: letture, laboratori per bambine/i e ragazze/i, aperitivi e musica con Sandro Joyeux in concerto. Un’occasione per leggere e commentare il suo racconto Fatna e Rahhal, Premio Speciale Giuria Popolare alla XVIII edizione del Concorso, accompagnata dai saluti istituzionali del Sindaco Roberto Ciappi.

27 giugno 2023 – Ore 17.30
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
TRA LE PAGINE DELLA FAME. UN VIAGGIO LETTERARIO
Cooperativa Borgo Po e Decoratori, via Lanfranchi 28 – Torino

Luisa Ricaldone – già Università di Torino, parte della giuria e del Gruppo di Studio CLM – presenta il suo recente saggio edito da SEB27, insieme a Giovanni Tesio, docente e critico letterario. Una vera e propria epopea della fame quella descritta, cruda eppure appassionante anche per le/i giovani. In appendice un saggio di Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, e un racconto autobiografico della scrittrice e vincitrice del Concorso Claudiléia Lemes Dias.

29 giugno 2023 – Ore 14.00
ACCENTI FESTIVAL
LINGUA MATRIGNA: TRA VULNERABILITÀ E POSSIBILITÀ PROLIFICHE 
Campus dell’Università della Calabria – Rende (CS)

Il Concorso Lingua Madre prende parte alla prima edizione di Accenti Magazine International
 Festival of Arts, ospitato dall’Università della Calabria a Rende: è ideato dal gruppo di ricerca canadese di Accenti Magazine per indagare e celebrare le peculiarità di cui ogni lingua viene arricchita tramite i fenomeni migratori.
Lorena Carbonara, autrice e docente del Gruppo di Studio CLM, approfondisce l’ambivalente rapporto tra la lingua madre e quella del paese di arrivo, grazie alla lettura dei racconti pubblicati nelle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27).

30 giugno 2023 – 11.00
CERIMONIA INAUGURALE
TITOLAZIONE DI UNA VIA AD AIDA RIBERO
Strada della Pronda – Torino

La titolazione della via ad Aida Ribero – docente, giornalista e saggista, nonché parte del Gruppo di Studio CLM – è il coronamento di un percorso iniziato nel 2017, anno della sua scomparsa, a opera del Concorso Lingua Madre, con il sostegno della Società Italiana delle Letterate, di GiULiA Giornaliste e di Toponomastica Femminile.
La cerimonia inaugurale indetta dal Comune di Torino si terrà venerdì 30 giugno alle 11.00: nell’ambito del Programma Integrato Pronda-Marche, che prevede la realizzazione delle opere di urbanizzazione, oltre alla via a lei dedicata anche quelle di altre figure femminili rilevanti per la difesa di diritti civili e libertà costituzionali, delle donne e dei minori.