Appuntamenti

Letture nelle scuole, presentazioni, festival Gli appuntamenti CLM di aprile

Scritto da Segreteria il 03 Aprile 2024

9 aprile 2024
INCONTRO NELLE CLASSI
PRESENTAZIONE LINGUA MADRE DUEMILAVENTITRÉ
IISS Mauro Perrone, Via Spineto Montecamplo 16 – Castellaneta (TA)

Ira Panduku – autrice CLM e vicepresidente dell’APS Sud Est Donne – si confronterà con le e gli studenti dell’IISS Perrone per presentare la sua esperienza come operatrice antiviolenza da cui ha tratto anche il suo racconto Nata libera, inserito nell’antologia Lingua Madre Duemilaventitré (Edizioni SEB27).

11 aprile 2024 – Ore 12.45
INCONTRO NELLE CLASSI
RACE AT THE BORDERS OF EUROPE
Temple University Rome, Lungotevere Arnaldo da Brescia 15 – Roma

La poeta, insegnante e autrice CLM Rahma Nur porterà la sua esperienza al corso di Race at the borders of Europe della Temple University al Campus di Roma. Con lei la docente Vassilissa Carangio.

Dal 12 al 14 aprile 2024
RASSEGNA
VOXFEM. SULLE TRACCE DELLA VOCE DELLE DONNE
Biblioteca civica Prospero Rendella, Piazza Giuseppe Garibaldi 24 – Monopoli

Al via venerdì 12 aprile la seconda edizione di VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne, rassegna nata in collaborazione con il gruppo di ricerca americano VoxFem, il quale da un decennio lavora per la promozione di artiste e attiviste che non rientrano nel circuito culturale tradizionale. Del progetto è parte anche l’autrice e docente del Gruppo di Studio CLM Lorena Carbonara, che cura la direzione artistica dell’evento.

Qui il programma completo.

15 aprile 2024 – Ore 17.30
GIORNATE NAZIONALI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
SENZA BARRIERE
Cavallerizza reale, via Giuseppe Verdi 9 – Torino

In occasione delle Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario e nell’ambito della collaborazione che da sempre lega il Concorso Lingua Madre a EDISU, un incontro con l’autrice e docente Dragana Babic. Partendo dall’esperienza personale e dai racconti pubblicati dall’autrice nei volumi Lingua Madre, ecco così un dialogo per indagare la realtà e gli ostacoli che ancora esistono per raggiungere un sistema formativo davvero inclusivo, che sia in grado di abbattere barriere, diffondere pari opportunità ed equità.

16 aprile 2024 – Ore 17.30
PRESENTAZIONE VOLUME
LE PAGINE DELLA FAME. UN VIAGGIO LETTERARIO
Libreria Coop Ambasciatori, Via degli Orefici 19 – Bologna

All’interno della terza edizione del festival IO CONTO. Il valore delle donneLuisa Ricaldone – docente e saggista parte del Gruppo di Studio CLM – presenta il suo più recente volume in dialogo con Maria Giuseppina Muzzarelli – docente di Storia medievale dell’Università di Bologna – e la critica letteraria Loredana Magazzeni.

Questo il programma.

18 aprile 2024 – Ore 18.30
PRESENTAZIONE VOLUME
LINGUA MADRE DUEMILAVENTITRÉ
Palazzo della Cultura, Ponte Garibaldi 7 – Massafra (TA)

All’interno dell’iniziativa l’∞ marzo 2024 – ciclo di letture sull’infinito universo femminile – Ira Panduku interverrà in uno dei quattro incontri per presentare l’antologia Lingua Madre Duemilaventitré.
Le e gli studenti del Liceo Artistico De Ruggieri daranno anche vita alla collettiva Il sogno: pianeta donna portando libri, fotografie e altri materiali per rappresentare la loro visione. L’iniziativa è a cura del centro antiviolenza Rompiamo il silenzio e SPI CGIL.

Questa la locandina completa.

19 aprile 2024 – Ore 18.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
LIBRI VIVENTI. RACCONTI DI DONNE A TORINO
Láadan centro culturale e sociale delle donne, via Vanchiglia 3 – Torino

Giunge al termine il ciclo Libri viventi in cui hanno partecipato anche giovani autrici CLM: l’ultimo incontro sarà sempre occasione «per sfogliare dal vivo le storie di vita di donne che abitano la stessa città, ma intrecciano esperienze, provenienze e vissuti multiformi».
L’iniziativa è realizzata dal centro Láadan col sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con il Concorso Lingua Madre e l’Associazione donne Africa Subsahariana e II generazione.

20 aprile 2024 – Ore 16.00
PRESENTAZIONE VOLUME
IL FIGLIO DEL SOLE E DELLA TEMPESTA
Libreria TUedIO Design, Via della Vignetta 21/23 – Albano Laziale (RM)

La poeta, insegnante e autrice CLM Rahma Nur parlerà del suo libro Il figlio del sole e della tempesta (OsoMelero edizioni), una storia diasporica per bambine/i e ragazze/i arricchita dalle illustrazioni di Nadia Romero Marchesini che sarà presente con lei.

21 aprile 2024 – Ore 19.30
ARTE DELLA PERSONA FEST
READING LEGGERE LEGGERI
San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 28 – Torino

L’autrice CLM Hasti Naddafi – vincitrice della borsa di studio offerta dalla compagnia teatrale LabPerm di Castaldo – parteciperà a L’arte della persona fest: giunta al termine de percorso Leggere Leggeri della LUPA, presenterà insieme alle altre e agli altri partecipanti il frutto di un lavoro di lunghi mesi, spesi a migliorare la relazione con la propria creatività, con la fiducia in se stessi e negli altri.

Qui tutti gli otto appuntamenti della rassegna.

23 aprile 2024
LETTURE IN CLASSE
TORINO CHE LEGGE
Torino

Torna Torino che legge – Settimana delle Lettura, un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro promosso in occasione della Giornata Mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore del 23 aprile.
Tanti gli appuntamenti nelle scuole a cura del Concorso Lingua Madre, partner dell’iniziativa.

SENSIBILITÀ E CORAGGIO: ESPERIENZE COMUNI DI DONNE CON APPARTENENZE MULTIPLE
Incontro e letture tratte dalle antologie Lingua Madre (Edizioni SEB27) presso IC Bobbio Novaro di Torino grazie alle docenti Paola Marchi e Patrizia Peluso.

LINGUAGGI, MIGRAZIONI, NUOVI PERCORSI E RAPPRESENTAZIONI
Incontro e letture tratte da Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27) presso l’IIS Russell-Moro-Guarini di Torino grazie alla docente Leonella Pocaterra.

GENEALOGIE NARRATIVE. L’ESPERIENZA DELL’ALTRA
Incontro e letture tratte da Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27) presso il Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino grazie alla docente Cristina Bracchi e in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate.