Agenda SIL 2010 Adesso è acquistabile!
Scritto da Segreteria il 20 Gennaio 2010
E’ ora possibile acquistare l’Agenda 2010 della Società Italiana delle Letterate, con cui il Concorso ha da tempo avviato un’intensa e bellissima collaborazione.
Quest’anno l’Agenda ha come tema “Donne e il lavoro”, ed è disponibile in quattro versioni, ispirate ai quattro elementi: fuoco, terra, acqua, aria.
Le Agende si possono acquistare sottoscrivendo il modulo online sul sito della SIL.
Come scrive Monica Luongo, presidente usciente della SIL che ha curato l’ideazione e la realizzazione dell’Agenda, “Il 2009 non è stato un anno facile. Segnato dalla crisi economica che ha travolto il mondo e per noi donne gravato maggiormente dal fardello della povertà, della violenza, del mancato rispetto dei diritti umani. Come sempre non ci è mancata la coscienza di raccontare, denunciare, occuparci. All’interno di questo scenario che non vogliamo sia solo drammatico e privo di prospettive positive, abbiamo collocato il lavoro, scelto come tema delle citazioni e dei brani dell’Agenda SIL 2010. Api instancabili, attraverso il lavoro conserviamo la memoria di quello che eravamo e che oggi siamo […].
Se la nostra società – minacciata dai colpi di coda del patriarcato disfatto – ancora resta faticosamente in piedi, un grandissimo merito va attribuito alla capacità femminile di gestire e coprire gran parte del lavoro quotidiano di cura, al di là del proprio impiego o professione. […]
A tutte queste voci si aggiungono quelle delle donne migranti a cui abbiamo dedicato ampio spazio in questa Agenda, le cui storie sono tratte dalle antologie di Lingua Madre (Duemilasei, Duemilasette, Duemilaotto, Duemilanove): sono venute in Italia da lontano o sono nate da madri venute da altri mondi, usano la nostra lingua, in gran parte ci consentono di tenere le fila delle nostre complicate quotidianità prendendosi cura dei nostri cari e delle nostre case; quasi sempre loro o i loro figli non hanno riconosciuto alcun diritto; altre i figli non riescono a vederli crescere, perchè muoiono partorendo su una nave mentre stanno cercando di raggiungere le nostre coste mentre qualcuno sta decidendo come e dove respingerle.
Sono voci potenti che ci chiedono di resistere e avere il diritto di lavorare.”
AGENDASIL2010:
Ideazione e realizzazione:Monica Luongo
Progetto editoriale: Anna Maria Crispino
Copertina originale: Andrea Mattone
Grafica e editing OPURP Esl e P.Barile
Con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma