Appuntamenti

"M'illumino di meno" Il CLM partecipa alla giornata del risparmio energetico promossa da Radio2 Caterpillar

Scritto da Segreteria il 08 Febbraio 2010

Il Concorso Lingua Madre partecipa, per il terzo anno consecutivo, a M’illumino di meno – giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar.
SPEGNI LA LUCE E ACCENDI IL PENSIERO!
Scrivere a Madre Terra a Lume di candela
Il Concorso vi invita a spegnere le luci e i dispositivi elettronici non indispensabili e a scrivere pensieri dedicati al nostro pianeta sofferente a lume di candela.
Per riscoprire la scrittura, non solo come pensiero ma anche come atto manuale. Un’occasione per (ri)prendere in mano la stilografica, una semplice matita o una biro e fermarsi a pensare per qualche istante alla Terra. Un foglio, una penna, una candela: non serve altro per fare una dedica.
Tutti i racconti scritti il 12 febbraio potranno essere inviati a info@concorsolinguamadre.it e verranno pubblicati sul sito del Concorso.

Il tema ben si inserisce nello spirito del Concorso Lingua Madre che vuole non solo dare voce a chi abitualmente non ce l’ha – cioè gli stranieri e, in particolare, le donne – ma sensibilizzare all’intreccio culturale, che è prima di tutto intreccio relazionale.
La differenza di genere, altro fondamentale presupposto che caratterizza il Concorso, è fondamentale nella concezione di un rapporto diverso e più compatibile con la terra e la natura. Molti gli esempi cui si può fare riferimento, sino all’ecofemminismo cioè il movimento attivista e accademico che individua (e studia) uno stretto rapporto tra la dominazione della natura e lo sfruttamento delle donne.
Non a caso il Concorso Lingua Madre, tra le tante collaborazioni avviate negli anni, conta anche quella con Slow Food e Terra Madre, impegnate nella difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, cui è stato dedicato un premio speciale.

Dedicato a Madre Terra da tutte le madri, le sorelle, le figlie del mondo.

Scarica il comunicato stampa