La parola alle autrici
Il programma radio Spazio Libero ha dedicato una nuova puntata al Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Andata in onda venerdì 22 luglio su Rai Radio 1, alla trasmissione hanno partecipato Diana Paola Agámez Pájaro, vincitrice del Primo Premio alla XVII edizione CLM, insieme a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso. Ha condotto Simonetta Ciarapica.
“Quest’anno le autrici hanno partecipato con racconti evocativi, intimisti, a tratti trasgressivi” ha spiegato Daniela Finocchi, proseguendo: “Al centro di queste storie vi sono donne di ogni età, con trascorsi allo stesso tempo unici e universali, che attraversano i generi letterari più disparati. Sono narrazioni in cui la migrazione non è più un semplice sfondo ma influisce sulle trame e sulle protagoniste, generando traiettorie narrative del tutto nuove”.
“Credo che il corpo sia il posto dove accade tutto, la vita, la morte, la malattia, l’erotismo” ha quindi esordito Diana Paola Agámez Pájaro, per poi approfondire: “Sono sempre stata molto affascinata da come tutto questo lasci un’impronta su di noi. Questi temi sono sempre stati un po’ al centro dei miei scritti. Mia nonna e altre donne donna anziane che ho conosciuto, tramite le loro narrazioni e le loro esperienze, mi hanno permesso di scrivere e vivere il corpo come un territorio di memoria, come uno spazio che racconta la nostra cultura e che può anche raccontare la nostra cultura più intima in un momento della vita che di solito non viene considerato uno spazio erotico, ovvero la vecchiaia, e credo sia importante dare voce a queste storie, capaci di attraversare intere generazioni”.