La premiazione delle vincitrici Salone Internazionale del Libro 2015
Scritto da Segreteria il 19 Maggio 2015
Un turbinio di colori, emozioni e voci di donne la premiazione della X edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre al XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino. Dopo cinque giorni ricchissimi di appuntamenti nell’ambito del programma Lingua Madre (Spazio Piemonte) e del Salone Off, la cerimonia ha chiuso anche quest’anno la kermesse.
A intervenire, l’Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, insieme a Cinzia Pecchio, Presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte, Rolando Picchioni, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura, Ernesto Ferrero, Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino e Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso. Ad accompagnare la cerimonia, le letture dei racconti premiati a cura dell’attrice Laura Malaterra e le canzoni di Olga del Madagascar, con il chitarrista Luigi Calvia. Ha consegnato i premi la vincitrice del 2014 Dragana Nikolic. Una platea straordinaria ha seguito l’evento con entusiasmo e partecipazione.
Leggi il resto e guarda le foto di Elena Aquila e Gabriele Mariotti
La prima a salire sul palco è stata Slobodanka Ciric (Serbia), la cui fotografia ha vinto il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, accompagnata da S.E Olivera Sopalovic, Vice Console della Repubblica di Serbia, Nino Daniele, Assessore alla Cultura di Napoli e la Presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo per la Fondazione Sandretto. Dopo, Maria Abbebu Viarengo (Etiopia), vincitrice del Premio Giuria Popolare, insieme a Paolo Messina, Direttore delle Biblioteche civiche torinesi, e Giovanna Zaldini, per il Centro Interculturale delle donne Alma Mater. A seguire, Amazona Hajdaraj Bashaj (Albania), vincitrice del Premio Torino Film Festival, con S.E Neritan Ceka, Ambasciatore dell’Albania a Torino, il Vice Sindaco di Asti Davide Arri, Guglielmo Maggioni per il Torino Film Festival e Giovanni Lauria per l’Associazione italo-albanese Vatra. Poi è stato il turno di Leyla Khalil (Libano), vincitrice del Premio Slow food-Terra Madre, accompagnata da Jihan Barakat per il Consolato del Libano di Milano e da Silvia Ceriani per Slow Food. Quindi, Olga Dzhulai (Ucraina), vincitrice del Premio Speciale Rotary Club Torino Mole Antonelliana, insieme a Sergio Vogogna, Presidente Rotary Club Torino Mole Antonelliana. E ancora, la vincitrice del Premio Sezione Speciale Donne Italiane Laura Grimaldi, con Paola Casagrande, Direttora Generale Cultura della Regione Piemonte. La terza classificata Nseki Aline Kabwiku (Repubblica Democratica del Congo), è salita sul palco con S. E. Louis Paulin Lubingo Khoji A Kansaga Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo. Sabina Gardovic (Bosnia ed Erzegovina) è stata accompagnata da Cinzia Pecchio, per la consegna della targa speciale del Premio che la Consulta Femminile Regionale del Piemonte riserva da quest’anno alla seconda classificata. E infine, la vincitrice della X edizione, Francesca Paola Casmiro Gallo (Perù), è stata premiata da S.E. Mundaca Tulio, Console Generale del Perù, e da Ana Cecilia Poce Paredes per l’Associazione Mi Perù.
A chiudere la premiazione, lo squisito rinfresco a cura delle e degli studenti di Piazza dei Mestieri, ospitato in Sala Arancio.
Una giornata intensa e ricca di emozioni, che ha visto le autrici protagoniste. Un’occasione speciale di incontro e di scambio di storie e di vissuti provenienti dalle parti più disparate del globo e, al contempo, una magnifica opportunità per festeggiare i dieci anni del Concorso insieme a tutte le donne che contribuiscono, anno dopo anno, a renderlo straordinario.