Le autrici di Lingua Madre
Anche la XVI edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre ha riscontrato un grandissimo successo di adesione e partecipazione. Sono tanti ed eterogenei i temi affrontati quest’anno dalle autrici: l’istruzione come lasciapassare per un futuro migliore, l’importanza dell’incontro e delle relazioni fra donne e ovviamente l’emergenza sanitaria, cui viene contrapposta una resistente speranza. A centinaia hanno deciso di raccontarsi, con un testo scritto o uno scatto fotografico.
Fra queste sono sempre più le giovanissime che vedono nel CLM un tramite per esprimersi, entrando in relazione non solo con il mondo che le circonda ma anche con quella parte più intima del loro Io, riportando sulla carta stampata domande, dubbi, aspettative delle nuove generazioni.
Tante anche le immagini che hanno partecipato alla sezione fotografica del Concorso, che, nonostante il periodo di grande difficoltà che tutte e tutti stiamo vivendo, invitano a guardare oltre, facendo viaggiare l’immaginazione per uscire dal confinamento.
Per la Giuria selezionare le vincitrici non è stato compito facile: tutti i racconti hanno portato un sguardo unico capace tuttavia di entrare in contatto con qualsiasi lettrice e lettore, attraverso una prosa attenta ed evocativa.
Ecco quindi l’elenco dei racconti e delle fotografie selezionate per la XVI edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Un grazie speciale va a tutte coloro che hanno partecipato.