Una rivista online per il Concorso Lingua Madre Un nuovo progetto editoriale
Scritto da Segreteria il 21 Febbraio 2023
Nasce la rivista del Concorso letterario nazionale Lingua Madre!
Il sito www.concorsolinguamadre.it diventa una testata giornalistica online.
Non solo un periodico settimanale, ma anche un vero e proprio progetto editoriale che unisce comunicazione, rubriche tematiche, un podcast, una sezione audioracconti e tanto altro ancora…
E non a caso abbiamo scelto la Giornata Internazionale della Lingua Madre per annunciare il decreto di accoglimento d’iscrizione al Registro Stampa dei giornali periodici del Tribunale di Torino (decreto di accoglimento iscrizione Registro Stampa n. cronol. 2688/2023 del 16.02.2023 R.G. 4232/2023, Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 3 del 16.2.2023).
Ecco quindi un’occasione per dare ancora più voce a chi abitualmente non ce l’ha ma ha molto da dire, come donna e come migrante, grazie alla creazione di una rivista telematica che vede quale obiettivo principale la diffusione puntuale di approfondimenti, testimonianze, memorie, riflessioni delle donne straniere, migranti o native, in dialogo con le donne italiane che vogliono raccontare l’Altra.
Un periodico tutto al femminile, diretto da Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, dove esplorare – tra molteplicità e appartenenze – il fenomeno migratorio e le sue conseguenze secondo una diversa prospettiva: quella dell’alterità che abita le donne.
Un percorso iniziato nel 2005, dove il sito ha costituito sin dalla sua creazione non solo la vetrina di tutte le attività ideate, promosse e realizzate dal CLM, ma anche un luogo di confronto, scambio e relazione costante per le autrici e, in generale, tutte le donne che si sono rivolte e si rivolgono al progetto.
Sono oltre 10 mila ad avere scelto questo come spazio autentico e sicuro per raccontarsi e (ri)scoprirsi, lontano da pregiudizi e discriminazioni, per affrontare nuove sfide o il sistema complesso dell’identità, per riconoscere il debito verso madri reali e simboliche o per contrastare la violenza che ingabbia e uccide, o ancora per conquistare l’autorizzazione al desiderio che conduce a realizzare i propri sogni.
18 anni di impegno sulla letteratura femminile di migrazione che offrono un racconto individuale e corale al tempo stesso, che continuerà da oggi tra le pagine online di questo nuovo settimanale.