Appuntamenti

Lèggere leggeri Tre borse di studio per autrici CLM al laboratorio di lettura LabPerm

Scritto da Segreteria il 24 Febbraio 2023

Natalia MarraffiniNunzia ScarlatoMiriam Tahri: sono queste le autrici CLM che si sono aggiudicate le tre borse di studio messe in palio per partecipare a Lèggere leggeri, l’innovativo workshop di lettura ad alta voce curato da LabPerm | Laboratorio permanente di ricerca sull’Arte dell’Attore, da sempre partner del Concorso Lingua Madre con cui sono stati attivati negli anni tanti progetti e iniziative.

Il laboratorio avrà inizio mercoledì 8 marzo e si concluderà, con un weekend intensivo, il 13 e 14 maggio.

Il percorso si inserisce nell’offerta formativa della L.U.P.A. | Libera Università sulla Persona in Armonia, nata a Torino per trasporre l’Arte dell’attore nell’Arte della persona. Attrici e attori della compagnia teatrale di Domenico Castaldo applicano infatti una disciplina quotidiana che tiene vivi corpo, mente e spirito attraverso la quale “migliorano la performance ma soprattutto si autocurano”.
Ecco così che anche i percorsi della L.U.P.A. diretti al pubblico insegnano a prendersi cura di sé, delle relazioni e di qualcosa che “ci contiene come esseri umani”. Il tutto attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali: una di queste è appunto l’interpretazione, focus di Lèggere leggeri.

Il laboratorio – che potranno seguire gratuitamente le autrici CLM che sono state selezionate – verrà condotto da Natalia Sangiorgio e procederà per gradi, analizzando e mettendo di conseguenza in pratica gli otto capisaldi della lettura ad alta voce: dal rispetto della punteggiatura alla tonalità della voce.

L’esercizio, la sperimentazione e la pratica – in presenza e online – consentiranno di acquisire via via queste tecniche quali veri e propri strumenti personali, che alla fine del percorso potranno poi essere restituiti al pubblico grazie a un collettivo reading finale.

Nel corso del laboratorio le autrici potranno proporre anche testi propri e potranno quindi essere affrontati temi quali migrazione e femminismo o la complessità delle appartenenze multiple, da cui generare ulteriori confronti e nuovi livelli di lettura.