Torino che legge 2024 La lettura ad alta voce è condivisa
Scritto da Segreteria il 18 Aprile 2024
Il 23 aprile 2024 torna Torino che legge – Settimana della lettura, che vede da sempre il Concorso Lingua Madre tra i partner dell’iniziativa. Il programma, che ha come sottotitolo La lettura ad alta voce è condivisa, è online. Tanti gli eventi nelle scuole a cura del CLM, anche in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate.
Si tratta dell’ottava edizione di questo progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, in collaborazione con il Club UNESCO, promosso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Centinaia d’iniziative invaderanno la città, dal centro alla periferia, nelle scuole, negli spazi pubblici e privati, nelle librerie dove arriveranno anche le rose di Sant Jordi, che saranno abbinate ad ogni libro venduto, offerte dal Governo della Catalogna in Italia.
Ecco gli appuntamenti a cura del Concorso grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti:
SENSIBILITÀ E CORAGGIO: ESPERIENZE COMUNI DI DONNE CON APPARTENENZE MULTIPLE
Incontro e letture tratte dalle antologie Lingua Madre (Edizioni SEB27) presso IC Bobbio Novaro di Torino, letture e lezione a cura delle docenti Paola Marchi e Patrizia Peluso.
LINGUAGGI, MIGRAZIONI, NUOVI PERCORSI E RAPPRESENTAZIONI
Incontro e letture tratte da Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27) presso l’IIS Russell-Moro-Guarini di Torino, lettura e lezione a cura della docente Leonella Pocaterra.
GENEALOGIE NARRATIVE. L’ESPERIENZA DELL’ALTRA
Incontro e letture tratte da Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27) presso il Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino, lettura e lezione a cura della docente Cristina Bracchi e in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate.