Le autrici di Lingua Madre
Al Piccolo Teatro Eugenio D’Attoma di Bari (strada privata Borrelli 43) il 19 e il 20 dicembre sarà presentato lo spettacolo di Valeria Simone (Lingua Madre Duemilanove con “No-Body”).
Lo spettacolo ‘Si por hazar’, nasce dall’incontro con donne che spesso sono costrette a convivere con altre donne, in pochi metri quadrati (le case protette, le celle delle prigioni, i centri di permanenza temporanea). Sono spazi limitati, da condividere senza possibilità di solitudine, organizzati in rigide regole quotidiane, dove il silenzio è spesso una offesa: bisogna parlare, partecipare alla vita.
’Si por hazar’ racconta l’incontro casuale di due donne in uno di questi spazi chiusi; diverse sono le loro storie, unite da una ostilità comune che le spinge in un primo momento al silenzio e alla distanza. Lentamente però, si fa strada il bisogno di comunicare, per sopravvivere e per non dimenticare chi sono. Viene a crearsi, così, un ‘dizionario’di parole e di gesti grazie al quale raccontare la propria storia e creare, se non un legame, forse un contatto, un luogo per il ricordo.
Con Belen Duarte e Marianna Di muro
Musiche di Giuseppe Carucci
Info e prenotazioni 080 5428953