Incontro con le autrici. Presentazione di "Dove comincia la rivoluzione" SaloneOFF22
Scritto da Segreteria il 24 Maggio 2022
Sabato 21 maggio si è svolta, nell’ambito del programma del Concorso Lingua Madre al SaloneOFF 2022, la presentazione del libro Dove comincia la rivoluzione (Scritturapura), presso la Biblioteca Civica Dietrich Bonhoeffer, in Corso Corsica 55, a Torino. Hanno partecipato l’autrice del volume, María Helena Boglio, in dialogo con Marcela Luque, vincitrice CLM, e Kinu Berman, traduttrice. A condurre Marina Zappa, Direttrice della biblioteca.
Proprio Marina Zappa ha dato il via all’incontro, presentando al pubblico le relatrici e il Concorso Lingua Madre, approfondendo l’attività del progetto che da 17 anni raccoglie e diffonde le storie, le testimonianze e le emozioni delle donne migranti in Italia.
Marcela Luque è quindi entrata nel vivo dell’evento, introducendo il volume, che racconta la presa di coscienza di una giovane donna sullo sfondo dell’Argentina dei primi anni ’70, ambientato quindi nel periodo della repressione, prima del noto Golpe.
L’incontro si è articolato in due principali momenti. Dapprima María Helena Boglio, autrice argentina con origini piemontesi, ha raccontato le esperienze vissute nel corso dei suoi primi anni in Italia, paese in cui ha fatto ritorno alla fine degli anni ’80. Si è quindi addentrata in quello che è stato il suo percorso letterario e il suo avvicinamento alla scrittura, prima in lingua spagnola e poi in italiano.
Le relatrici hanno poi approfondito l’opera presentata, ripercorrendone luoghi e personaggi, così come le tematiche più profonde, quali l’essere una donna in quell’epoca così peculiare e, nello specifico, l’essere una donna che desidera uno spazio diverso da quello in cui era costretta dalla società del suo tempo.
Ad arricchire tutto questo anche le riflessioni sull’impatto che nella storia ha avuto l’emigrazione delle generazioni precedenti.
Il numeroso pubblico ha partecipato attivamente all’incontro, dimostrando vivo interesse per i dettagli relativi al momento storico in cui la storia si sviluppa, quegli anni bui dell’Argentina che hanno portato dalla fine del governo di Isabel Peròn e all’inizio del regime militare. Un argomento che ha suscitato molte domande, ulteriore e preziosa occasione di approfondimento prima del termine della presentazione.
Ecco le foto dell’incontro.