Le autrici di Lingua Madre

Risultati del Premio Speciale Giuria Popolare 2018 XIII Edizione del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 02 Maggio 2018

 

Hedieh Farahnak Amri (Iran), Helena Tylipska (Ucraina) e Miloslava Firmanova (Repubblica Ceca), partecipanti all’Atelier di scrittura “Raccontami la tua storia“, sono le vincitrici del Premio Speciale Giuria Popolare della XIII edizione del Concorso Lingua Madre, con il racconto collettivo Quaderno di ricordi. Diretto da Adriana Chemello, l’Atelier di Scrittura è un’iniziativa nata a Vicenza, fra le mura della Casa della Pace, volta alle donne straniere per incentivare attraverso la scrittura il racconto della differenza, un percorso di formazione e apprendimento che culmina con la partecipazione al Concorso Lingua Madre. L’iniziativa gode del patrocinio della Commissione Pari opportunità del Comune di Vicenza, è promossa dal Progetto “La Ragnatela”, con l’adesione di altre associazioni femminili attive sul territorio.

Anche quest’anno sono arrivati tantissimi voti da tutta Italia, e tra le lettrici e i lettori è stata estratta a sorte Martyna Maciąg, che riceverà in premio l’ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino e i volumi del Concorso Lingua Madre.

Ci siamo incontrate a un Atelier di scrittura per donne straniere, organizzato presso la Casa per la Pace di Vicenza la scorsa primavera. Insieme, seguendo le sollecitazioni delle conduttrici, abbiamo messo in scrittura e condiviso ricordi d’infanzia, suggestioni più o meno remote dei nostri Paesi d’origine, emozioni affiorate dagli scambi di esperienze. Dopo l’estate, rivedendo insieme i nostri scritti abbiamo provato a riunirli insieme, come in un ideale Album fotografico dove si raccolgono le istantanee dei momenti di cui si vuole trattenere memoria. Così abbiamo legato insieme con il filo di refe i nostri ricordi che abbiamo intitolato appunto “Quaderno di ricordi” e che affidiamo alla vostra lettura.
QUADERNO DI RICORDI
Hedieh Farahnak Amri, Helena Tylipska e Miloslava Firmanova
Iran, Ucraina e Repubblica Ceca
PREMIO SPECIALE GIURIA POPOLARE