Le autrici di Lingua Madre
Anche quest’anno lettrici e lettori da tutta Italia hanno votato e scelto la vincitrice del Premio Speciale Giuria Popolare: per l’edizione 2015 del Concorso Lingua Madre si aggiudica il premio Maria Abbebu Viarengo (Etiopia), con il racconto Mia figlia cara.
Fra tutti/e coloro che hanno partecipato alla votazione è stata estratta a sorte Giovanna Virone, che riceverà in premio l’ingresso al Salone Internazionale del Libro e i volumi del Concorso Lingua Madre.
Mia figlia cara,
il giorno in cui mi hai comunicato “Ho fatto domanda di adozione in Africa” sono stata pervasa da sentimenti di paura, gioia, rabbia, esaltazione…
Ho imparato da te che non devo interferire nelle tue scelte, sei una donna adulta ormai. Certo! Ma finche vivrò avrò voglia di ascoltarti. No, non voglio e forse non ho più niente da insegnarti, quella funzione è terminata da tempo. Vorrei però potere esprimere il mio punto di vista. Tu mi fai venire in mente una poesia che ho imparato in prima elementare: “Una mamma è come un albero grande che tutti i suoi frutti ti dà, per quanti gliene chiedi sempre uno ne troverà”. Tu non chiedi, comunichi ma poi mi vuoi muta. E invece io avrei voluto gridarti, gridarvi a te e a tuo marito: “Nooo, non fatelo, non adottate una creatura africana”.
MIA FIGLIA CARA
Maria Abbebu Viarengo
Etiopia
PREMIO SPECIALE GIURIA POPOLARE