Le autrici di Lingua Madre

Risultati del Premio Speciale Giuria Popolare 2010 V Edizione del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 03 Maggio 2010

8silva

Si aggiudica il Premio Speciale Giuria Popolare Simone Silva (Brasile), con il racconto Lettera postuma a mia madre.

Fra tutti coloro che hanno partecipato alla votazione è stata estratta a sorte ALICE CONTI che riceverà in premio l’ingresso al Salone Internazionale del Libro e i volumi del Concorso Lingua Madre..

Carissima mamma,
Come stai, angelo mio custode? Scusami se questa volta ti scrivo in italiano e se ti do del TU. Immagino che nell’aldilà non esistano barriere linguistiche e che riuscirai comunque a capirmi. Quanto al TU non intendo mancarti di rispetto, ma qui in Italia, tra genitori e figli, è naturale e per questa volta ti chiedo il permesso di infrangere la regola per una maggiore confidenza tra noi.
Da quando hai trovato dimora nell’aldilà, il mondo mi è crollato addosso.
La vita ti ha dato l’eterno saluto nel momento in cui più avevo bisogno di te. È stata una separazione violenta, repentina, dura da accettare. Non eri più lontana solo centinaia di miglia marine, a separarci c’era l’infinito, l’irraggiungibile. Ora la nostalgia non conosce confini, né può alleggerirsi con un semplice viaggio nella mia terra d’origine. I nostri mondi si sono allargati e distanziati ancora più di prima e non posso che sentirmi prigioniera dei ricordi.
Penso ai tempi del mio arrivo in Italia e mi rendo conto che non ce l’avrei fatta senza i tuoi consigli, il tuo amore e la tua presenza costante che riusciva a mitigare la mia angoscia. Trovavi sempre una parola di conforto per risollevarmi e attenuare il dolore del distacco. A volte avrei desiderato che tu non mi avessi lasciato partire… invece hai soffocato in silenzio la tua sofferenza e mi hai permesso di volare, di allontanarmi da te. Il volo di questo uccello migratore avrebbe messo a dura prova la nostra stabilità emotiva e comportava grosse rinunce per entrambe…
LETTERA POSTUMA A MIA MADRE
Simone Silva
Brasile
PREMIO SPECIALE GIURIA POPOLARE