Appuntamenti

Betina Lilián Prenz legge "Viavai" Il CLM a "Residenze Estive" 2014

Scritto da Segreteria il 25 Giugno 2014

Domenica 29 giugno, la seconda classificata del IX Concorso Lingua Madre Betina Lilián Prenz sarà ospite a Duino, nell’ambito di “Residenze Estive 2014″- Incontri residenziali di Poesia e Letteratura a Trieste e in Friuli Venezia Giulia in programma per la XV edizione dal 25 al 30 giugno, con il tema: Tra immagine e parola – Itinerari femminili e maschili nella letteratura e nell’arte. Alle 19.30, presso il Collegio del Mondo Unito, l’autrice presenterà al pubblico Viavai, un racconto multiplo e intrecciato di destini e relazioni familiari, premiato per la capacità di restituire la dimensione autenticamente corale di tutte le storie.
La rassegna – ideata per creare occasioni di confronto e scambio attraverso rapporti formali e informali, con poete/i, scrittrici, scrittori, artiste/i di varie tendenze – è a cura dell’Associazione & Rivista Almanacco del Ramo d’Oro, in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS, la Società Italiana delle Letterate, l’Associazione & Rivista LeggereDonna.

Scarica qui il programma completo
Caratteristica del progetto è la residenzialità “aperta” delle/degli ospiti che soggiornano per cinque giorni a Duino (Trieste), presso la Foresteria del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e incontrano il pubblico appassionato di letteratura in diverse occasioni e luoghi, condividendo momenti e spazi della vita quotidiana.
Il progetto punta sulla riappropriazione di un tempo più disteso, nel quale l’incontro con “l’autore” non avviene solo nel momento già organizzato della lettura pubblica, ma anche in occasioni informali, amichevoli. Da qui il carattere della manifestazione che non ama i riflettori violenti ma preferisce l’arte discreta della conversazione.