Appuntamenti

Presentazione "Lingua Madre 2016"

Scritto da Segreteria il 04 Novembre 2016

2016Il momento più atteso dell’anno, dopo la premiazione delle vincitrici al Salone del Libro, sta arrivando!
Venerdì 11 novembre 2016 (ore 18.00, Circolo dei lettori di Torino) non perdetevi la presentazione di: Lingua Madre Duemilasedici. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27), l’antologia che raccoglie i racconti selezionati della XI edizione del Concorso Lingua Madre.
Siete tutte/i invitate/i!

Leggi di seguito gli approfondimenti
Scarica l’invito
Scarica l’introduzione del volume a cura di Daniela Finocchi

Judith porta a casa di un’amica le banane fritte e Angela scopre che la colazione in Italia si fa mangiando cibi dolci e non salati, come avviene in Colombia. “A.” vive un’esperienza di convivenza forzata in carcere, dove le emozioni e i pensieri di una si fondono con quelli delle altre fino a creare un’enorme famiglia allargata. Dounya lavora per pagarsi gli studi sperando di tornare un giorno fiera di sé a Marrakech. Claudia si chiede se mettere a tacere la propria lingua madre equivalga a ucciderla.
È un universo poco esplorato quello delle donne migranti, basato sulla solidarietà e sulla condivisione. È un mondo pieno di colori, esperienze, sguardi e sapori diversi che si amalgamano pur mantenendo sempre la propria unicità. In “Lingua Madre Duemilasedici” la pluralità di voci al femminile e la ricchezza dei vissuti di chi parte e si affida la mondo, trovano posto e riconoscimento nelle tracce della scrittura e negli occhi di chi legge” (dalla quarta di copertina).

Intervengono: Antonella Parigi, Assessora alla Cultura e al Turismo Regione Piemonte; Cinzia Pecchio, Presidente Consulta Femminile Regionale del Piemonte; Daniela Ruffino, Vicepresidente Consiglio Regionale del Piemonte con delega alla Consulta Femminile; Mario Montalcini, Presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura; Nicola Lagioia, Direttore Editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino.

IntroduceDaniela Finocchi, Ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre e curatrice del volume

La parola alle autrici: letture tratte dal volume “Lingua Madre Duemilasedici” a cura delle vincitrici straniere del Concorso Lingua Madre.

Esposizione delle fotografie selezionate al XI Concorso Lingua Madre – Premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a cura di Filippo Maggia.

L’evento – a cui parteciperanno diverse realtà e associazioni con le quali il Concorso Lingua Madre collabora da tempo – sarà seguito dalla redazione del Bookblog /Bookstock Village, progetto coordinato da Augusta Giovannoli.