Appuntamenti

Fuori dal margine Presentazione del Concorso a Milano

Scritto da Segreteria il 14 Aprile 2009

09_04_08prescoop3

In occasione della rassegna FUORI DAL MARGINE del Sindacato Scrittori, il volume Lingua Madre Duemilaotto è stato presentato allo Spazio Scopricoop di Milano, mercoledì 8 aprile 2009. Ospite della serata Violeta Gjoka, autrice albanese, presente nella raccolta con il racconto Il profumo della libertà.
Nata a Tirana (Albania), l’autrice ha parlato del suo paese d’origine dove è stata giornalista e conduttrice radio televisiva nella Radio e Televisione Nazionale Albanese. Alla radio ha curato e condotto molte trasmissioni, è stata speaker principale del notiziario serale, ideatrice e conduttrice della trasmissione “Prima Informazione”. Lei, che ha scritto e pubblicato molti racconti, adesso vive a Piacenza dove continua a svolgere l’attività giornalistica e quella di mediazione interculturale.
Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti, del Sindacato Scrittori, hanno introdotto e animato il dibattito che ha seguito la lettura del racconto. Domande e riflessioni si sono alternate da parte del pubblico presente in sala, che non ha dimenticato di sottolineare quanto l’Occidente non sia affatto estraneo alla povertà ed alle difficoltà dei popoli “altri”.